Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 26 aprile 2017 ore 14:57

Cibo non consumato alle famiglie in difficoltà

Accordo tra Comune, scuola, azienda che gestisce il servizio mensa e associazioni di volontario per aiutare le famiglie in difficoltà



MONTE SAN SAVINO — “Viva la bontà… abbasso lo spreco!” è l'accordo per il recupero e la destinazione a fini sociali del cibo che non viene consumato nelle mense scolastiche.

Il protocollo di intesa firmato, al quale hanno aderito oltre al Comune e Cir Food anche l’associazione Arca, Arci – Circolo Ciaperoni, Croce Bianca, Croce Rossa e Misericordia si propone di raccogliere le eccedenze alimentari delle mense delle scuole savinesi destinandolo, con la collaborazione delle associazioni, a soggetti indigenti individuati in base a precisi criteri dai Servizi Sociali del Comune.

Un progetto innovativo ideato dal Comune e sottoscritto insieme con Cir Food, società che gestisce il servizio mensa, l’Istituzione Scolastica e le associazioni di volontariato che operano nel territorio savinese. Fulcro del nuovo progetto è il nuovo centro cottura, atto finale della re-internalizzazione del servizio mensa, ‘riconquista’ di un servizio che era stato allontanato dal territorio comunale oltre vent’anni fa e che ora può essere messo a disposizione non solo delle scuole, ma delle fasce bisognose della popolazione.

“Un progetto nella strada che ci eravano prefissi sin dall’inizio del mandato, quella di creare una Monte San Savino più solidale e coesa, in cui nessuno fosse lasciato solo. Con questo protocollo si compie un altro passo importante nella tutela dei più deboli, facendo squadra per evitare gli sprechi e dare un concreto aiuto a chi è in difficoltà, rafforzando un sistema socio-assistenziale che è cresciuto molto in questi anni e punta ad essere ancora più solido e moderno. Da qui, con nuovi strumenti come questo, si potrà crescere ancora” - dichiara il Sindaco Margherita Scarpellini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura