Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 08 agosto 2016 ore 12:07

Alle Vertighe tradizionale festa dell’Assunzione

Come tradizione vuole, anche quest'anno alle Vertighe si festeggia ogni anno il Ferragosto la Madonna Assunta protettrice dell’autostrada del Sole



MONTE SAN SAVINO — la leggenda racconta che un signorotto di Asciano, Aldobrando d’Alberto, al momento della sua morte lasciò in eredità i suoi beni ai propri figli. Di essi faceva parte anche un’immagine della Regina del Cielo, molto venerata in questi luoghi. La leggenda prosegue che i due fratelli arrivarono a contendersi con le mani il possesso dell’immagine sacra: allora, forse per volontà divina, due angeli sollevarono la cappella ove essa era raffigurata e la trasportarono in altro luogo, alle Vertighe, onde evitare il sanguinoso fratricidio.

L’episodio della traslazione è rappresentato, tra l’altro, da un affresco attribuito a Ulisse Gnocchi, pittore savinese, posto nella parete sinistra della chiesa, la cui custodia fu affidata ai camalodesi fin dal 1228, quando Martino Vescovo di Arezzo unì al monastero di Agnano le chiese di Sant’Agata, dentro Monte San Savino, e quella delle Vertighe.

Furono i camaldolesi che trasformarono la piccola chiesetta in Santuario, facendo costruire il campanile (nel 1520-21, probabile opera del Sansovino), il loggiato esterno e il monastero.

Unitamente agli appuntamenti religiosi, la Fraternità Francescana di Betania, oggi custode del santuario delle Vertighe, e il comitato festeggiamenti della frazione savinese hanno predisposto il seguente programma in preparazione alla solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria: Giovedì 11 agosto – ore 19:00 III gara podistica circuito del Santuario segue spizzata con la Fraternita Francescana di Betania. Inizio del Triduo: Venerdì 12 agosto – ore 17:30 Santo Rosario. Ore 18:00 Santa Messa presieduta da Fr. Mile. Sabato 13 agosto – ore 17:00 Santo Rosario. Ore 18:00 Santa Messa presieduta da Fr. Mile. Ore 19:30 cena a menù fisso con la Fraternità Francescana di Betania (prenotazione: 0575/849326). Ore 21:30 Concerto testimonianza “Io Confido in Te” di Daniele Sciacca - ospite Nando Bonini (ex chitarrista di Vasco Rossi). Ore 23:00 Santo Rosario. Domenica 14 agosto – ore 8/10/11:30 Sante Messe. Ore 15:30 Adorazione Eucaristica. Ore 16:30 Santo Rosario. Ore 17:00 Santa Messa. Ore 18:00 Santa Messa presieduta da Fr. Mile. Ore 21:30 processione con benedizione dell’Autostrada del Sole a seguire: Santa Messa solenne in onore di Santa Maria Assunta. Lunedì 15 agosto – ore 7/8/9/10/11/12/16/17/18/19 Sante Messe. Ore 19:30 stand gastronomici presso i locali della FFB. Ore 23:45 Spettacolo pirotecnico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità