Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°23°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 16 agosto 2021 ore 08:00

A veglia al Monte ... tra storie e aneddoti

Martedì 17 agosto alle 21,30 secondo appuntamento promosso da Misericordia, Pro Loco e Comune per scoprire tradizioni e eventi passati



MONTE SAN SAVINO — Volete sapere quali erano le specialità alimentari dei ‘montigiani’ qualche secolo fa? Oppure conoscere come era vista la guerra attraverso le cartoline dal fronte inviate a Maria Pomaranzi? O cosa accade a Monte San Savino negli anni 1471, 1861 e 1871?

Le risposte a queste domande le avrete martedì 17 agosto, alle ore 21,30 (Piazzetta della Misericordia – Ingresso libero), con "A veglia con ...Storia, Aneddoti e Tradizioni di Monte San Savino", il secondo appuntamento stagionale organizzato dalla Venerabile Confraternita della Misericordia in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Monte San Savino.

Il programma dell'incontro si aprirà con i saluti del Governatore della Misericordia savinese Luciano Falchi, del sindaco Margherita Scarpellini, del presidente della Pro Loco Marco Cavallini e di Lino Rossi presidente della locale A.N.C.R.

A seguire gli interventi dei relatori: Giovanni Romanelli 'Specialità montigiane a tavola dal 1500 al 1800’; Caterina Testi ‘Cartoline dal fronte inviate alla madrina di guerra Maria Pomaranzi’; Leone Cungi 'Accadde al Monte nell’anno: 1471 Giovanni da Monterozzi vincitore del Palio di Santa Maria delle Vertighe - 1861 Il Pantheon del Monte - 1871 La Cittina, il Fiogo e i cartelli di aringhe.

Al termine brindisi sotto le stelle.

di Claudio Zeni


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità