Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 10 novembre 2016 ore 18:07

100mila euro per il turismo lento

Foto di: immagine di repertorio

Un finanziamento di 100 mila euro per la realizzazione dello studio di fattibilità del progetto "Ferro ciclo-vie della Val d'Orcia"



MONTALCINO-SAN GIOVANNI D'ASSO — A destinare il finanziamento è la Giunta regionale che ha approvato una delibera proposta dall'assessore regionale al paesaggio Vincenzo Ceccarelli

Un finanziamento di 100mila euro ai Comuni di San Giovanni d'Asso  e Cortona, per la realizzazione degli studi di fattibilita' relativi ai progetti 'Ferro ciclo-vie della Val d'Orcia' e 'Leopoldine in Val di Chiana'.

Lo studio di fattibilità avrà come principale scopo quello di valutare l'inquadramento territoriale e socio economico del progetto, chi ne trarrà beneficio, le possibili alternative, la fattibilità economica e finanziaria dell'opera.

"La creazione-promozione di itinerari turistici e cicloturistici in Val d'Orcia - ha detto Ceccarelli - mirata a favorire un turismo slow e sostenibile attraverso l'uso di bici e treno, potrà avere un valore strategico per la valorizzazione della Val d'Orcia e della Toscana del sud". 

"La Regione - ha aggiunto l'assessore - si era impegnata a finanziarne lo studio di fattibilità e con questa delibera mantiene la promessa, con l'auspicio che questo progetto di faccia da leva per lo sviluppo di un territorio nel quale la bellezza e la cura del paesaggio possono rivelarsi essenziali anche nel rilancio dell'economia".

Gli studi valuteranno l'inquadramento territoriale e socio economico del progetto, chi ne trarra' beneficio, le possibili alternative, la fattibilita' economica e finanziaria dell'opera. contributo sara' erogato in due momenti diversi: l'80% sara' anticipato, mentre il rimanente 20% sara' liquidato a saldo. Le attivita' dovranno essere rendicontate entro il 30 novembre 2017.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno