QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 12°13° 
Domani 15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 23 ottobre 2017

Attualità giovedì 10 agosto 2017 ore 12:28

Contrada la Piazza vince la Giostra di Simone

A Montisi la 47esima Giostra di Simone, svolta lo scorso fine settimana in onore della Madonna delle Nevi, è stata vinta dalla contrada La Piazza

MONTALCINO — Con questa vittoria la contrada bianco-verde-arancio della Piazza, capitanata dall’esordiente Cesare Biancucci che dopo 20 anni ha sostituito Giorgio Sanna, bissa il successo dello scorso anno con il cavaliere aretino esordiente Adalberto Rauco che sostituiva anche’esso la pesante eredità di Carlo Farsetti che ha ottenuto 9 vittorie nelle ultime 15 giostr. 

Sanna aveva all'attivo 11 vittorie e con questa ulteriore vittoria, la contrada la Piazza ha consolidato il suo primato e distaccando ancor di più le altre contrade. Anche Rauco mette il suo primo sigillo nella Giostra di Montisi, dove ancora il cavaliere più vittorioso rimane Carlo Farsetti che è vinto 9 volte per il popolo bianco verde, secondo in assoluto solo a Silvano Gamberi con 10 vittorie di cui 7 appunto nella Piazza . Il cavallo della vittoria è stata l’esordiente Cody.

La determinazione di Rauco si era già manifestata dalle prove nel quale il Cavaliere della Piazza ha centrato 3 campanelle di cui l’ultima allo spareggio con il Castello di Andrea Vernaccini permettendogli di vincerle e quindi di partire per ultimo nella giostra.

La domenica il giostratore bianco verde arancio già dalla prima carriera, è riuscito a distaccare gli altri essendo l’unico a centrare l’anello con 12 punti a differenza di torre con il Cavaliere Luca Veneri che optava per il bersaglio e totalizzando 8 punti, mentre Castello con Andrea Vernaccini e San Martino con Enrico Vedovini mancavano la campanella e rimanevano a zero punti.

Nell’ultima Carriera, Rauco con il cavallo Cody e il fedele barbaresco Maurilio Benocci (attuale vice capitano ma già capitano della contrada dal 1975 al 1996 con 8 vittorie) è andato al bersaglio, i punti sono stati 6 e a 30 punti totali ha chiuso vittorioso la XXLVII giostra di Simone andandosi a prendere i meritatissimi applausi dei propri contradaioli di tutti gli avversari e dei circa 2000 spettatori presenti.

Adesso fervono i preparativi per la cena della vittoria che da tradizione a Montisi si svolge il sabato successivo alla Giostra, ovvero in questo caso sabato 12 agosto, e anche per questa volta le cuoche della contrada presenteranno i piatti tipici Toscani. Non mancherà la musica il buon vino e tante sorprese. Inoltre verrà nuovamente innalzato al cielo il panno dipinto dalla pittrice senese Marilena Maris.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Cronaca