Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 15 gennaio 2017 ore 10:15

Manca sangue, la Valdichiana risponde all'appello

Foto di: immagine di repertorio

Si protrae la carenza di sangue ma i donatori rispondono all'appello delle associazioni che si sono unite all'appello dell'assessorato Regionale



VALDICHIANA — I dati provenienti dai due centri emotrasfusionali degli ospedali territoriali di Nottola e Campostaggia, dell'ambito provinciale della Usl toscana Sud Est, confermano la risposta all'appello. 

Venerdì 13 gennaio a Nottola sono state registrate 31 donazioni di sangue, confluite anche dell'Amiata e da Montalcino e tre di plasma. Sabato 14 gennaio le donazioni di sangue sono state tredici e quattro di plasma. 

I centri emotrasfusionali di Nottola e Campostaggia oltre a rispondere alle esigenze interne, tra il 13 e 14 sono state assegnate diciassette sacche ai pazienti per Nottola e venticinque per Campostaggia, hanno risposto per quanto possibile alle richieste di Careggi e delle Scotte, con cui restano naturalmente in contatto. 

L'emergenza però non è finita, continua soprattutto per i gruppi 0 positivo, 0 negativo, A positivo e A negativo. E' importante che oltre ai donatori che da sempre sono impegnati in questo grande atto di generosità, anche i giovani o coloro che da tempo pensano di diventarlo si avvicinino ai centri emotrasfusionali o alle associazioni di volontariato, risorsa insostituibile per sostenere la raccolta di sangue ed emocomponenti. 

Tutti possono donare: basta essere sani e non avere comportamenti a rischio che possano compromettere la salute di chi dona e di conseguenza quella di chi riceve. Per candidarsi alla donazione è sufficiente avere un'età compresa tra 18 e 70 anni, pesare almeno 50 kg, essere ritenuto in stato di buona salute da un medico trasfusionista, avere con sé un documento di identità e la tessera sanitaria. Il prelievo è eseguito da personale qualificato che utilizza materiale sterilizzato e monouso. Il donatore non corre alcun rischio.

Le persone che donano il sangue in Toscana sono molte, ma nonostante questo non è ancora possibile far fronte a tutte le necessità.
Il sangue e i suoi componenti sono indispensabili alla vita, essenziali nei servizi di primo soccorso, fondamentali per moltissime terapie tra le quali quelle oncologiche, necessari in chirurgia e nei trapianti.

La disponibilità di plasma, sangue e piastrine è un patrimonio collettivo di solidarietà. La donazione, ricordiamo essere volontaria, anonima, non retribuita e consapevole: una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno