Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 30 luglio 2015 ore 16:21

Maltempo, 700 le aziende agricole colpite

La Cia ha stimato che i danni più gravi nei comuni di Montepulciano e Torrita, a essere colpite dalla violenta e improvvisa grandinata ben 700 aziende



VALDICHIANA — La conta dei danni della Cia Siena è in alcune zone, drammatica e ad aggravare la situazione di molte aziende danneggiate il fatto che non fossero assicurate contro le calamità naturali.

Mentre è al vaglio della Regione il riconoscimento dello stato di calamità Cia auspica che lo stato sia riconosciuto quanto prima e che possa interessare anche tutte le aziende danneggiate.

“Purtroppo una percentuale importante delle aziende colpite non era coperta da assicurazione. – commenta Luca Marcucci, presidente Cia Toscana Perché? Intanto perché la crisi economica ha toccato in modo consistente anche l’agricoltura, mentre il costo dell’assicurazione va anticipato e c’è chi non ce l’ha fatta. Inoltre per alcuni c’è ancora poca abitudine ad assicurarsi sul danno da calamità, anche se stanno crescendo coloro che vanno in questa direzione, dopo i ripetuti eventi calamitosi degli ultimi anni".

E fra le altre criticità per l’agricoltura in questa estate la necessità di un atto regionale che preveda l’assegnazione straordinaria di gasolio agricolo, a causa del caldo torrido delle ultime settimane.

“Il clima – precisa la Cia senese - ha provocato una siccità che ha costretto gli agricoltori ad impiegare un maggior quantitativo di carburante per il funzionamento degli impianti di irrigazione, per portare a maturazione le produzioni agricole e salvaguardare i raccolti dell’annata in corso. Situazione drammatica nel settore ortofrutticolo e negli allevamenti zootecnici. Si rende necessario intervenire anche con l’irrigazione ‘di soccorso’ - precisa la Cia Toscana – anche per produzioni come la vite e l’olivo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità