Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 23 settembre 2015 ore 11:01

M5S: “La gestione dei rifiuti così non funziona”

Il 46% di raccolta differenziata pubblicato sul Rapporto Rifiuti dalla Provincia ricalca la quota degli anni passati, per il M5S dimostra incapacità



VALDICHIANA — Incapacità che però si riflette negativamente sulla TARI, in costante aumento, giustificata sempre dal “non abbiamo abbastanza rifiuti per l’inceneritore”, tanto da doverne prendere dalla Calabria per riuscire ad ammortizzare gli investimenti fatti da SienaAmbiente e dalle altre società toscane proprietarie degli impianti, a causa delle errate previsioni degli “espertoni” profumatamente pagati da noi cittadini” – è questo il commento al dato emerso dal rapporto sui rifiuti della provincia di Siena.

“Già, perché la logica che gira intorno ai rifiuti è bizzarra: meno ne produciamo, più dobbiamo pagare. Pagare perché ormai le società proprietarie degli impianti hanno fatto degli investimenti milionari e non sono certo disposte a perdere soldi perché i cittadini sono diventati virtuosi ed attenti: in questo caso, meglio continuare con la politica fallimentare di raccolta con i cassonetti stradali, con gli episodi di maleducazione cui purtroppo assistiamo, che rende impossibile superare il 45-50% di RD (e loro lo sanno), così da garantire sempre quella quota di rifiuti da bruciare ed avvelenare l’aria degli abitanti che vivono nelle vicinanze.

Ma questo è il business, il business dei rifiuti, dove le “ecomafie” guadagnano milioni gestendone il traffico, con un giro di affari che si aggira intorno ai 23 miliardi di €, spostando tonnellate e tonnellate di schifezze tossiche a giro per l’Italia, seppellendole sotto le strade (come si sospetta sia avvenuto per la Siena-Bettolle) o bruciandole negli inceneritori italiani attraverso società di comodo.

Così le tante promesse e chiacchiere sulle “logiche di scala”, le “strategie industriali”, “l’abbattimento dei costi” e la “tutela ambientale” di cui i sindaci si sono riempiti la bocca nelle risposte alle varie interrogazioni presentate anche dal MoVimento Siena 5 Stelle su questo tema diventano parole al vento davanti alla cruda e tragica verità dei dati”.

Il movimento conclude dicendo: “I cittadini di Siena e provincia sono costretti a pagare (sempre di più) per farsi avvelenare: più cornuti e mazziati di così è veramente impossibile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno