Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 21 settembre 2015 ore 11:27

M5S: "Da rivedere il contratto della piscina "

Foto di: foto pagina facebook Piscina Comunale

M5S in commissione urbanistica ha sottolineato che la concessione della piscina comunale ha delle gravi lacune in alcuni punti fondamentali.



FOIANO DELLA CHIANA — In primo luogo il contratto in concessione prevedeva verifiche con cadenza biennale da parte del Comune dell'immobile e degli impianti, per controllare lo stato di manutenzione degli stessi, dove è riportato che la manutenzione ordinaria è a carico del gestore e quella straordinaria a carico del Comune. Tali verifiche però non prevedevano l'obbligo di redigere documentazioni scritte da poter essere consultate successivamente da tutti per verificare se in questi 15 anni sia stato fatto tutto in modo regolare senza lasciare nessun dubbio alla cittadinanza.

“Ciò lascia forti dubbi che la mancanza di tale documentazione possa aver fatto spostare di casella la voce di bilancio da manutenzione ordinaria a manutenzione straordinaria” – dice M5S

In secondo luogo le verifiche con cadenza biennale da parte del Comune dei bilanci della società di gestione, l'Associazione sportiva sarà tenuta a riconoscere al Comune un adeguamento del corrispettivo in misura non inferiore al 5%, qualora si verifichino eccedenze sugli equilibri registrati fra costi e ricavi superiori al 1o% e risultanti dalle scritture contabili dell'Associazione.

Infine il contratto prevedeva anche una clausola per la quale le parti si impegnavano con cadenza biennale alla verifica degli equilibri economici di quanto oggetto della concessione stabilendo che, qualora si fossero verificati aumenti dei costi medi di gestione per il riscaldamento, acqua ed energia elettrica superiori al I0%, conseguenti a variazioni dei prezzi imposti risultanti da regolari fatture, il Comune si impegnava ad accollarsi le spese corrispondenti alla percentuale eccedente. Il gestore usufruendo di un suo diritto ha richiesto per gli anni che vanno dal 2007 al 2015 un riequilibrio economico di circa 240 mila euro. Gli anni precedenti erano già stati valutati e liquidati.

“La cifra richiesta è apparsa esagerata a tutte le forze politiche – interviene il movimento - Il ricalcolo dei prezzi di eccedenza delle bollette di acqua, luce e gas, fatto dall'ufficio comunale competente ha attestato la cifra a 75.100,05 euro. A questi vanno aggiunti 2.491,30 euro per la rivalutazione ISTAT del canone dovuto dal periodo 2007/2015 e sottratti 12.911.42 uero che è il canone di affitto per un sub-totale di 64.679,93 euro.

L'amministrazione ha valutato i lavori di manutenzione ordinaria non eseguiti dal gestore pari a 5 mila euro e riconosce per l'acquisto di beni mobili presenti nella struttura di proprietà del gestore 15 mila euro (acquabike, corsie, arredo spogliatoi, lettini, sdraio, ombrelloni, bar interno, ecc.)”

Il Movimento 5 Stelle di Foiano della Chiana in commissione ha contestato l'acquisto dei beni mobili per lo più fatiscenti e non più adatto ad una nuova gestione e ha sopratutto contestato la valutazione dei lavori di manutenzione ordinaria da eseguire, valutata in soli 5 euro. Dal materiale fotografico che ci è stato fatto esaminare abbiamo potuto valutare che tale cifra sia assolutamente risibile se paragonata agli innumerevoli interventi che l'impianto necessita per essere nuovamente oggetto di interesse per un nuovo gestore.

"Il nuovo gestore sarà tenuto a investire circa 200.000 euro per la messa a norma dell'impianto e per i vari lavori di ammodernamento. Di conseguenza l'amministrazione ha deliberato di riconoscere come da contratto verso l'Associazione sportiva Forum Jani Nuoto la seguente cifra: 64.679,93 euro per il totale delle rivalutazioni e canone, meno 5.000,00 euro manutenzione ordinaria non eseguita, più 15.000,00 euro per l’ acquisto di beni mobili. per un totale di rimborso 74.679,33 euro deliberato dalla Giunta Comunale. - fa sapere il movimento -  Ricordiamo inoltre che da contratto il contributo annuale del Comune verso il gestore è pari a 70.755,00 euro. Adesso, però, qualcuno dovrebbe dire a noi e a tutti i cittadini chi si assumerà la responsabilità per questa vecchia vicenda, negligentemente trascurata e sottovalutata”.

Per quanto riguarda la nuova concessione il MoVimento 5 Stelle sta controllando l'evolversi degli eventi. “Abbiamo controllato che la pubblicità per la manifestazione d'interesse sia stata fatta in modo adeguato (si sono presentate 7 società sportive di varie regioni). Ora controlleremo che il bando e il nuovo contratto seguano i principi di trasparenza, chiarezza, imparzialità in tutte le loro parti. Al Movimento 5 Stelle non interessa chi si aggiudicherà la gestione dell'impianto, ma come sarà gestito e che i costi del servizio per la comunità siano chiari ed equi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca