Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 23 maggio 2016 ore 16:49

Sfilano le opere d’arte della Maggiolata

Partenza con il botto per la Maggiolata lucignanese, manifestazione dedicata ai fiori che, ormai da 79 edizioni, apre la stagione estiva



LUCIGNANO — Il bel tempo e un programma estremamente accattivante hanno senza dubbio favorito una presenza degli 8 mila visitatori che hanno preso parte alla Maggiolata nella sua prima data e durante la quale hanno sfilato i quattro carri in rappresentanza dei quattro rioni del paese, interamente ricoperti di garofani, per un totale di 15mila fiori.

Tema di questa edizione "Arte. Interpretazione dell'opera pittorica di un artista dall'800 ai giorni nostri": sono stati infatti rappresentati il quadro di Magritte - "I compagni della paura" con i gufi, un quadro di De Chirico, mentre il rione della Via dell'Amore ha voluto celebrare la belle époque con il Moulin Rouge, infine le farfalle del grande maestro della scena artistica contemporanea, Vladimir Kush.

Lucignano è stata invasa da colori, suoni, profumi e gente che è stata coinvolta nell'atmosfera gioiosa. Ad accompagnare i carri, gruppi folkloristici arrivati da tutta Italia, dai padroni di casa, agli "Zig Zaghini" provenienti dal Molise, unitamente al gruppo storico con relativo corteo, e alla "Compagnia dell'Orso" di Pistoia e alle Bande Musicali "Città di Petriolo" (Macerata) e "Folkloristica Show Band" di Bettolle.

I quattro carri dei Rioni lucignanesi, scenderanno ancora per le via del borgo martedì 24 maggio, in notturna, prima del gran finale, domenica 29 maggio, quando verrà assegnato il "Grifo d'Oro" al carro uscito vincitore dalle valutazioni fatte da una speciale giuria composta da esperti e la tradizionale "battaglia dei fiori".

"La Maggiolata è una iniziativa particolare, questa è la 79esima edizione, ormai siamo rodati di Maggiolate però ogni Maggiolata ha le sue peculiarità - ha dichiarato il sindaco Roberta Casini - Quest'anno il tema è molto importante perchè riguarda l'arte; abbiamo una giuria di livello, abbiamo la signora Pavarotti”.

Soddisfazione per la prima uscita anche da parte di Massimo Casini, presidente dell'Associazione Maggiolata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità