Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità martedì 23 giugno 2015 ore 14:32

LN:"Profughi, spesa mensile di 330mila euro"

Francesco Giusti, segretario Lega Nord di Siena, a margine della conferenza del prefetto Saccone parla sull'accoglienza immigrati in provincia



SIENA — Si è svolta ieri, 22 Giugno, a Siena la conferenza in cui il prefetto, Renato Saccone ha incontrato i sindaci dei Comuni della provincia, presenti anche il Presidente della Provincia, Fabrizio Nepi e il Questore, Maurizio Piccolotti, per fare il punto sui centri di accoglienza temporanea dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale e sulle prospettive future delle iniziative umanitarie adottate.

Si è discusso e dibattuto sulle richieste che pervengono dal Ministero dell'Interno, che per la provincia di Siena si traducono in ulteriori 75 persone, si è condiviso un percorso che privilegia il rapporto di collaborazione tra Prefettura e Amministrazioni locali.

L'intesa ha previsto anche la modifica dell'avviso pubblico per la ricerca di posti, "Manifestazione d'interesse per l'affidamento del servizio di prima accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale", nella parte che vedrà l'assoluta priorità delle proposte condivise dalle Amministrazioni comunali competenti per territorio. I centri avranno sempre dimensioni ridotte per consentire il minore impatto sociale e la maggiore cura degli ospiti.

Attualmente, sono presenti nella provincia di Siena 300 profughi, di cui 13 donne, distribuiti in 17 strutture ubicate in 11 Comuni (Siena, Chianciano Terme, Chiusi, Colle Val d'Elsa, Gaiole in Chianti, Monteriggioni, Monticiano, Piancastagnaio, Poggibonsi, Sarteano, Sinalunga). Le nazionalità più rappresentate sono Nigeria (74), Gambia (71), Senegal (65) e Mali (40).

Francesco Giusti, Lega Nord di Siena ha dichiarato: "In Provincia di Siena ogni mese vengono spesi perlomeno 330 mila euro per la gestione di quelli che potrebbero essere clandestini, con numeri che sono destinati ad aumentare nei prossimi mesi.

Non sappiamo se costoro siano profughi o no, ma nonostante questo li ospitiamo con vitto ed alloggio gratuito in strutture alberghiere o in aree turistiche. Questo è uno Stato letteralmente impazzito, che dovrebbe utilizzare questi soldi per aiutare non i clandestini, ma i nostri disoccupati, le famiglie che non arrivano a fine mese e le aziende in difficoltà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno