Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura venerdì 26 giugno 2015 ore 17:06

Le notti dell'archeologia al museo civico

Tanti appuntamenti organizzati dalla Fondazione Musei Senesi, per tutto il mese di luglio, tra banchetti, visite e trekking archeologico.



SARTEANO — Fondazione Musei Senesi aderisce alla quindicesima edizione delle Notti dell'Archeologia, in programma per tutto il mese di luglio, con tanti appuntamenti che faranno conoscere a cittadini e turisti le testimonianze archeologiche del territorio. Un calendario di eventi adatti a tutti i gusti e tutte le età, con aperture serali e notturne, degustazioni, trekking, conferenze, giochi, concerti e laboratori,

Tanti gli appuntamenti che coinvolgo il Museo civico archeologico di Sarteano: domenica 5 luglio verrà proposto il trekking archeologico "Il castelliere medievale e le necropoli etrusche", che partirà dai recenti scavi di Castiglioncello del Trinoro, passando per le necropoli di Poggio Rotondo e Solaia per arrivare alle tombe di Molin Canale. Il trekking si ripeterà domenica 19 luglio con un percorso dedicato alle acque, dalle sorgenti del campeggio ai vecchi mulini, fino alle terme romane.

Venerdì 10 luglio sarà presentato il volume di A. Maccari "La necropoli di Sferracavalli nel Museo Civico Archeologico di Sarteano", a partire dalle ore 17:30 nella sala mostre comunale. Giovedì 16 luglio, a partire dalle ore 17, sarà invece la volta di un laboratorio didattico per i bambini dai 6 ai 10 anni, "A banchetto con gli etruschi", sempre al museo civico archeologico.

All'interno del cartellone del XL Cantiere Internazionale d'arte è inoltre inserito il concerto di musica da camera di martedì 21 luglio, alle ore 18. Domenica 26 luglio sarà la volta dell'inaugurazione della mostra "L'etrusco contemporaneo" con opere di Mauro Fastelli.

Infine, venerdì 31 luglio alle ore 18, visita gratuita alla Tomba della Quadriga Infernale. Seguirì aperitivo alla necropoli offerto dal Gruppo Archeologico Etruria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura