Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 11 settembre 2015 ore 16:07

Lavori per 150mila euro alla scuola di Terontola

Lavori febbrili che hanno permesso di far partire regolarmente l’anno scolastico alla Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado



CORTONA — Nell’ottica di massima efficienza, trasparenza e sicurezza sono stati effettuati una serie di interventi sullo stabile della scuola di Terontola in tempo utile per il regolare avvio dell'anno scolastico 2015/2016.

I lavori effettuati hanno avuto la priorità il trasferimento delle classi e della segreteria e progressivamente tutti gli altri interventi; completati, sempre evitando interferenze con il regolare svolgimento delle attività didattiche; il tutto per un importo di circa 150.000 euro.

“E’ sempre stato il nostro primo obiettivo, ovvero quello di garantire l’avvio dell’anno scolastico nella massima sicurezza e tranquillità per tutti alunni, insegnanti, operatori e genitori. - dice il Sindaco Francesca Basanieri - Questi interventi, tra l’altro, li abbiamo programmati anche con i rappresentanti di classe, d’istituto e il corpo docente di Terontola con i quali ci siamo incontrati nei primi giorni di giugno condividendo anche gli aspetti tecnici.

I lavori effettuati riguardano il trasferimento della segreteria e delle aule della scuola media con l’apertura di un passaggio, per ingresso ed uscita, nell'attuale archivio della Scuola Primaria, con parziale sgombero dello stesso, la realizzazione locali per segreteria e direzione a piano terra della scuola sede realizzazione di due aule al piano terra della scuola primaria.

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia è stata ampliata l’aula più piccola della scuola utilizzando parte del corridoio adiacente alla stessa. Inoltre è stata smantellata la scala anti antincendio ed è stata ricostruita una nuova scala di sicurezza su apposita fondazione in cemento armato, in altra postazione rispetto alla precedente collocazione, infine è stata completata la demolizione dell’ampliamento posto nel lato nord con problematiche strutturali.

Attualmente sono in corso le nuove elaborazioni progettuali per attivare i lavori relativi alla ricostruzione del blocco demolito il cui inizio è previsto nel 2016 e per i quali è stato ricevuto un finanziamento dalla Regione Toscana di 400mila euro.

Regolare anche l’avvio dei servizi di trasporto e mensa scolastica già dal primo giorno di scuola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno