Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 22 maggio 2015 ore 10:52

Landi nuovo presidente dell’Unione dei Comuni

Il sindaco di Montepulciano Andrea Rossi, in carica da poco più di due anni, lascia il ruolo di Presidente a Francesco Landi, Sindaco di Sarteano



SARTEANO — Rossi assunse la carica nella primavera 2013 con una priorità ben individuata e cioè adeguare lo statuto dell'Unione alla legge regionale che dettava una nuova disciplina per questi enti di secondo livello. Il passaggio è del tutto normale e trova riscontro nelle carte statutarie che prevedono cambiamenti con frequenza anche annuale.

Prima di lasciare, Rossi ha tracciato un bilancio della propria esperienza: "Siamo riusciti anzitutto a rafforzare il ruolo dell'Unione dei Comuni nell'intera Valdichiana, riuscendo a far percepire alle Istituzioni ed ai cittadini la personalità effettiva che può avere questo Ente".

"Un impegno costante è stato dedicato alla riduzione dei costi a carico dei Comuni per la gestione dei servizi associati: gli effetti sui bilanci si sono visti fin dai primi momenti visto che gli ultimi due esercizi si sono chiusi con riduzioni di spesa molto significative. Ma il vero valore aggiunto di questa operazione – sottolinea Rossi – è costituito non solo dalla gestione economica dei servizi associati ma dall'aver ridotto i punti di frizione tra i diversi Comuni a vantaggio non solo dei singoli Enti ma di un sempre validissimo progetto di area".

"L'area tecnica dell'Unione ha portato avanti opere pubbliche che hanno ottenuto il finanziamento con risorse europee derivanti da bandi regionali. In tal modo è stato possibile intervenire soprattutto per la ri-sistemazione di frane in aree montane e boschive ma anche, per esempio, per la realizzazione dell'acquedotto che serve il colle dei Cappuccini, sul confine tra Montepulciano e Chianciano Terme. E sempre a proposito di opere pubbliche, abbiamo portato a compimento l'appalto per i lavori di realizzazione della nuova sede dell'Unione che troverà posto nell'ex-Ospedale di Sarteano".

"La collaborazione, i contatti sono stati così intensi da trasformare alcuni rapporti in amicizie anche personali: in un caso specifico faccio riferimento all'Ing. Giorgio Pinzi, dirigente dall'Area Tecnica dell'Unione, tragicamente scomparso a settembre 2014. Conoscevo Giorgio da anni ma la stretta collaborazione all'Unione mi ha permesso di approfondire questa conoscenza: la sua dedizione al lavoro era totale, l'ho trovato pronto e disponibile per 365 giorni all'anno, 24 ore su 24, sempre nell'interesse della comunità. La tragedia che ha posto fine alla sua esistenza è stato l'unico momento buio in due anni di Presidenza e ci ha privato non solo di un eccezionale professionista al servizio dell'Ente, di un uomo che avrebbe potuto continuare a fare il bene del territorio e della sua popolazione ma, nel mio caso specifico, anche di un amico. Lo ricordo con affetto e nostalgia; la stima e l'apprezzamento unanime di cui godeva sono riconoscibili nel cordoglio con cui è stato salutato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca