Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura lunedì 04 maggio 2015 ore 10:41

“La villa in collina" esordio letterario di Aguzzi

Matteo Aguzzi, savinese doc, nel suo libro racconta di una chiesa rurale, dell’ascesa di una famiglia della borghesia e un episodio della Resistenza



MONTE SAN SAVINO — La villa in collina - Frammenti di storia tra Serarmonio, Monte San Savino e la Toscana (XVII-XX secolo)” è la storia di Serarmonio e di coloro che animarono questo luogo.

“Partendo da un archivio pubblico - quello comunale pre e post unitario di Monte San Savino - scrive lo storico Renato Giulietti nella prefazione del libro - L’autore è riuscito a ricostruire, a volte nei particolari, le vicende delle famiglie Maffei, Sozzini, Angelici, Pate… un testo di scorrevole lettura dove le vicende delle famiglie sono passo passo ricondotte al milieu sociale, culturale e istituzionale della Toscana e delle varie epoche, e spesso commentate in relazione ad esso”.

Il libro, dedicato da Matteo alla moglie Monia e al figlio Giovanni, collega i principali ‘momenti’ del passato di Serarmonio al concorso storico (savinese, toscano, italiano, europeo) nel quale ciascuno di essi si è determinato, provando ad evitare quella chiusura localistica che presiede in genere a indagini storiche legate ad una città o a un territorio.

Un libro che arricchisce la storia locale della comunità savinese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno