Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 13 settembre 2016 ore 14:17

Volontari della Valdichiana Senese ad Amatrice

Prossimi a partire per Amatrice i volontari della Valdichiana Senese, dipendenti dei Comuni del territorio e dell’Unione che hanno dato disponibilità



VALDICHIANA — I volontari saranno aggregati ai due campi base che la Toscana ha allestito nel territorio di Amatrice per la gestione degli stessi.

“In mezz’ora, il tempo ristrettissimo concesso dalla Regione Toscana per rispondere alla ricerca di personale da inviare nella zona dell’evento sismico numerosi tecnici ed impiegati amministrativi si sono messi a disposizione del servizio associato di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese” - spiega Riccardo Agnoletti, Assessore delegato alla Protezione civile e Sindaco di Sinalunga; una trentina sono le unità selezionate in base alle esigenze indicate dagli organi di coordinamento.

A breve è in partenza un geometra, insieme ad altri tecnici della Provincia di Siena. Negli ultimi giorni un ingegnere comunale ha dato la propria disponibilità ad effettuare l’attività di verifica di agibilità delle strutture colpite dal terremoto e la verifica dei danni.

“L’unità di Protezione Civile della Valdichiana Senese si è attivata fin dalla notte del 24 agosto – sottolinea Francesco Landi, Presidente dell’Unione dei Comuni (nonché Sindaco di Sarteano) ed ha continuato ad essere operativa a ciclo continuo per raccogliere informazioni, coordinare lo scambio di dati ed informazioni tra i Comuni del territorio, indirizzare le iniziative”.

“Tra gli altri compiti svolti dal servizio – prosegue Landi – anche la raccolta delle disponibilità degli alloggi per gli sfollati. Tutte le attività vengono effettuate in collegamento con le sale operative provinciali e regionali della Protezione Civile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno