Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 23 marzo 2015 ore 10:42

La scuola primaria premiata a Milano

Premiata dalla Fondazione Amiotti per il progetto “Diamo voce al silenzio” ideato e realizzato dall’attuale classe quinta A: un sogno divenuto realtà



SARTEANO — Le insegnanti Alessandra Amati, Luana Morgantini e Laura Scovacricchi, a nome di tutti i bambini vincitori, hanno ricevuto il riconoscimento da un alto funzionario dal presidente della Fondazione Amiotti e da un dirigente del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Il bando della fondazione Amiotti, in cui rientra il progetto, porta il titolo “Dal sogno al progetto” e lo scopo era quello di mettere le ali ad un sogno e così insegnanti e alunni hanno pensato di aiutare un’alunna della scuola asuperare le difficoltà comunicative, diventate ostacoli insormontabili negli scambi e nei rapporti interpersonali.

“I bambini hanno dei sogni – ha affermato Luana Morgantini, che non nasconde la propria emozione – e gli insegnanti devono per contribuire farli diventare progetti di vita, a trasformare le vocazioni in competenze, gli interessi in motivazioni”.

“La finalità del bando – ha ricordato Alessandra Amati – era l’ideazione e la realizzazione di ‘sogni’ nati dagli stessi alunni, condivisi nella classe e con gli insegnanti. Il gruppo si è messo all’opera, ha puntualizzato le finalità, condiviso gli obiettivi con le famiglie, connotato le modalità di lavoro e verificato il percorso, arrivando a superare la prima selezione.”

Una volta raggiunto il primo traguardo alunni e maestre hanno proseguito nel lavoro, sostenuti dalle sollecitazioni e dalle proposte che provenivano dagli organizzatori, ovvero Fondazione Amiotti, Project Management Northern Italy Chapter e Fondazione Ismu, fino ad arrivare al progetto definitivo. A quel punto “Diamo voce al silenzio” era una realtà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità