Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 01 giugno 2015 ore 10:19

La Piazza in una collettiva del Fotoclub Etruria

Da Sabato 6 Giugno presso la Fortezza del Girifalco il Fotoclub Etruria mostra fotografica in collaborazione con Cortona On The Move



CORTONA — Le piazze di una regione conosciuta in tutto il mondo, la Toscana, immortalate in 300 fotografie singole, nonché in 10 portfolio, dall’occhio esperto di 186 autori, appartenenti a 52 circoli fotografici FIAF toscani.

Questi sono i numeri della fotografica collettiva “Toscanità: La Piazza” allestita dal Fotoclub Etruria BFI a Cortona presso la Fortezza del Girifalco, in collaborazione con Cortona On The Move, il Comune di Cortona, la Banca Popolare di Cortona, l'AVIS Cortona, la ditta Lovari Allestimenti e l'Hotel Farneta.

Le immagine esposte propongono scorci di piazze di varie località della Toscana con approcci e linguaggi molto diversi fra loro: da quello prettamente architettonico a quello antropologico; da quello commerciale a quello sociale; da quello devozionale a quello sportivo.

Azioni, gesti, riti, presenze che concorrono a costruire la nostra memoria collettiva, di cui la piazza risulta silenziosa testimone e al contempo complice compiacente, trasformandosi in un impareggiabile palcoscenico dove, incessantemente, ogni giorno va in scena lo straordinario spettacolo della vita.

Il progetto “Toscanità”, promosso in ambito regionale dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) e coordinato dal delegato regionale Carlo Lucarelli, intende mettere in risalto le peculiarità delle 10 province toscane, nonché le doti fotografiche e artistiche dei tanti circoli che operano sul territorio con un numero crescente di soci. Non a caso è stato proprio il Fotoclub Etruria di Cortona a classificarsi al primo posto nella classifica nazionale per l'incremento dei soci FIAF nel corso del 2015, brillante risultato che fa seguito al conferimento del titolo di Benemerito della Fotografia Italiana (BFI) ottenuto l'anno scorso.

La mostra “Toscanità: La Piazza” sarà visitabile presso la Fortezza del Girifalco a Cortona dal 6 al 28 giugno prossimi, con il seguente orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità