Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura mercoledì 25 marzo 2015 ore 09:37

“La Memoria di Giano” ultima fatica di Caldarone

Nei racconti l'autore assume le due facce di Giano per osservare e narrare esperienze vissute in realtà diverse; presentazione Sabato 28 Marzo alle 17



CORTONA — Sarà il Salone Mediceo di Palazzo Casali ad ospitare la presentazione organizzata dalla Biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca e la Fondazione Nicodemo Settembrini e ad introdurre l’autore sarà Zeffiro Ciuffoletti saggista e prof. dell’Università di Firenze.

L’incontro sarà animato anche dagli intermezzi musicali del M° Roberto Fabbriciani. Caldarone nel suo libro lancia il suo appassionato grido di denuncia: la nostra società ha perduto spessore storico e culturale; imperversa ovunque la superficialità; manca, nei più, e nonostante la scuola dell’obbligo, l’amore disinteressato per la conoscenza, il solo che possa indirizzare l’uomo al pensiero critico e all’autonomia di giudizio.

Ed è forse per questo che ha scelto di scrivere, in contrasto con la moda, racconti di esperienze reali dove pochi sono i fatti, moltissime le riflessioni. Racconti che appaiono quasi una commistione tra una storia e un saggio; ma, poi, ci accorgiamo che i personaggi descritti restano nella nostra immaginazione.

La Fondazione Nicodemo Settembrini annuncia anche che il Premio Giornalistico Pietro Pancrazi, giunto quest’anno alla IV edizione ed in programma al teatro Signorelli nel mese di Settembre 2015 verrà assegnato alla giornalista Milena Gabbanelli, conduttrice televisiva impegnata fortemente nella difesa e rivendicazione dei diritti e della legalità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno