Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 10 marzo 2015 ore 11:15

La medicina occidentale incontra quella cinese

Due relatori cinesi a confronto con studiosi e specialisti italiani per parlare delle cure che pongono al centro l’individuo invece che la malattia



MONTEPULCIANO — Il tema sarà affrontato Sabato 14 Marzo al Teatro Poliziano, dalle 9,30 alle 13,30, nel corso del convegno “La medicina occidentale incontra la medicina tradizionale cinese”.

A promuovere la riflessione con un incontro che coinvolge non solo la scienza medica ma due emisferi culturali è la Biblioteca Comunale di Montepulciano “P. Calamandrei” grazie ad un collaboratore del suo Chinese Corner, Giacomo De Angelis, sinologo e conoscitore della materia.

La collaborazione con l’Hanban (l’ente di Stato cinese che si occupa della diffusione della cultura cinese all’estero) e l’Istituto Confucio di Pisa, ha consentito di ottenere la presenza e le relazioni di due medici “tradizionali” cinesi, provenienti da due importanti centri di cura e ricerca di Chongqing; gli specialisti orientali affiancheranno gli altri relatori, tra cui spicca la presenza di numerosi professionisti dell’ARTOI (Associazione Ricerca di Terapie Oncologiche Integrate), particolarmente attiva in questo delicato settore, e docenti dell’Università popolare di Arezzo.

Oltre all’Istituto Confucio, che è il main sponsor del convegno, hanno contribuito, l’Artoi, l’Università Popolare di Arezzo, il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano (che lo ospita nel Teatro Poliziano), mentre ha dato il suo appoggio l’Università per Stranieri di Siena. L’evento è patrocinato dal Comune di Montepulciano, la partecipazione è libera.

L’iniziativa del 14 Marzo fa parte delle attività che la Biblioteca porta avanti già da tempo per far conoscere in modo non superficiale la Cina e la sua cultura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità