Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 13 febbraio 2015 ore 12:11

La Francigena alla Bit di Milano

Alla Borsa Internazionale del Turismo sono state analizzate le principali politiche e strategie per la valorizzazione l'antico percorso dei pellegrini



VALDICHIANA — La via Francigena è conosciuta soprattutto come un percorso rivolto a pellegrini di origine non solo italiana ma anche straniera, che va dal Passo della Cisa ad Acquapendente, passando per Chiusi, con 380 km di storia, di arte e cultura, 15 tappe e cinque province interessate.

Alla Bit di Milano la Regione Toscana ha spiegato perché non poteva non investire in questa grande opportunità per lo sviluppo del turismo locale, e oltre alla Bit è stata presentato a Bruxelles la nuova sezione tematica online della Via, un portale che raccoglie i dettagli e le informazioni utili per intraprendere il viaggio a piedi.

Accanto agli investimenti e alle attenzioni della Regione, c’è un successo in termini di numeri di pellegrini. Nel 2013 la Via Francigena è stata percorsa da almeno 100mila persone, salite a 150mila nel 2014. La crescita media dal 2011 ad oggi è costante e si aggira intorno al 20 percento.

Attraverso il sito del turismo della Regione Toscana è possibile consultare e scaricare tutte le tappe toscane con il tracciato del percorso. Questo servizio permette di programmare l’itinerario, cercare strutture ricettive o chiese e monasteri che offrono ospitalità lungo il tragitto prescelto, per organizzare al meglio il proprio viaggio in Toscana lungo la Via Francigena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità