Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 20 marzo 2015 ore 14:41

La Fortezza del Girifalco a OnTheMove

L’immobile è stato affidato all’Associazione cortonese, ma tante sono le novità e i progetti di rilancio e sviluppo di questo monumento



CORTONA — Il progetto nasce dalla volontà dell’Amministrazione di aumentare le capacità attrattive della Fortezza e di avviare una collaborazione con un soggetto privato in grado di valorizzare un bene così prezioso e straordinario.

Questo processo è partito con il lancio di un bando di manifestazione d’interesse aperto a tutti. Al termine di questo percorso l’associazione OnTheMove, che organizza il festival di fotografia Cortona On The Move, ha avanzato una proposta di grande spessore.

Il bando intendeva individuare e verificare l'eventuale interesse, da parte degli operatori, alla concessione della gestione della Fortezza mediante la presentazione di progetti di valorizzazione. A seguito di questa proposta l’Amministrazione ha avviato un percorso esplorativo e di confronto con l’associazione, andando a verificare la fattibilità e la profondità della proposta avanzata.

La convenzione sarà valida fino al 31 Dicembre 2015, con la possibilità di rinnovo, valutando anche l’esperienza di questi mesi.

“Si tratta di un progetto assolutamente innovativo - dichiara il sindaco Basanieri - Un gruppo di giovani professionisti cortonesi, ha accettato la sfida di una gestione di un bene così particolare e prezioso con straordinarie potenzialità. Dobbiamo trovare soluzioni intelligenti che favoriscano e valorizzino i talenti e le professionalità locali e che guardino al futuro.

Questo atto - conclude il sindaco - rappresenta una vera innovazione nell’ambito della gestione dei beni culturali. La Fortezza di Girifalco diventa un elemento centrale del patrimonio storico cortonese, cuore pulsante di cultura e d’iniziative civiche che arricchiranno l’offerta della città. In questo modo la Fortezza potrà esprimere appieno il suo ruolo di bene comune, sia per i residenti che per i visitatori della cittadina etrusca.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura