Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 16 marzo 2015 ore 09:33

La Chianina dalle Stalle alle Stelle

Dopo 62 anni la mostra del vitellone bianco si rinnova, con tanti appuntamenti e un ospite speciale, lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo



CORTONA — Cortona Sviluppo srl organizza per conto dell’Amministrazione Comunale e con la partecipazione della Banca Popolare di Cortona organizza la mostra provinciale dei bovini di razza chianina, giunta quest’anno alla 62^edizione.

La manifestazione, che ha il patrocinio e il sostegno della provincia di Arezzo, della Regione Toscana e la collaborazione organizzativa dell’Associazione Provinciale Aretina Allevatori e della U.S.L. 8 Sanità Animale Zona Valdichiana Aretina, si rafforza e amplia la propria proposta partendo dal Venerdì 20 Marzo con un convegno ed un cooking show presso il Centro Convegni S.Agostino, per poi approdare nel Sabato 21 Marzo nella mattina a Camucia nella tradizionale esposizione evendita dei vitelli di razza Chianina e concludersi in loc. Chianacce alle 21,30 con uno spettacolo della compagnia di danze popolari Il Cilindro.

La mostra del Vitellone di Camucia racconta il fascino del gigante bianco: la memoria antica e l’estrema modernità, eccellenza e vanto della Valdichiana. La mostra vuole assumere ancora di più il ruolo centrale e strategico che alimenta il senso di appartenenza e lo proietta al futuro: una celebrazione per chi crede nella bellezza struggente di questo animale e nella cultura contadina che ha saputo donarci un territorio così ricco.

Da quest’anno intorno alla mostra interprovinciale dei bovini di razza chianina sono stati costruiti una serie di eventi collaterali sparsi nel territorio comunale: “dalle stalle alle stelle”, un viaggio che decolla il venti marzo dal centro convegni S.Agostino, attraversa la piazza Chateau Chinon per atterrare la sera di Sabato 21 Marzo a Chianacce.

Anteprima mostra Vitellone venerdì 20 marzo presso il centro Convegni S.Agostino dalle 16.45 con un convegno dal titolo La Chianina: una risorsa per lo sviluppo della La Valdichiana

Ospite speciale lo chef Antonino Canavacciulo che al termine del convegno sarà protagonista di un cooking show con le eccellenze della Valle del del Gigante Bianco. Al momento lo chef Cannavacciulo è uno dei migliori chef italiani presenti sul mercato e vanta esperienze lavorative nelle cucine di grandi ristoranti tri-stellati francesi, quali l’Auberge dell'Ile di Illerausen e il Buerehiesel di Strasburgo, oltre che nel ristorante del Grand Hotel Quisisana di Capri, quando la cucina era tenuta da Gualtiero Marchesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità