Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 01 ottobre 2015 ore 16:09

La carta sanità si potrà attivare alla Coop

Possibilità nata dalla partnership fra Sanità toscana e Associazioni dei Consumatori, il servizio Venerdì 2 Ottobre, dalle 10 alle 18 a “I Gelsi”



SINALUNGA — Gli operatori dell’AUSL 7 di Siena e i volontari delle associazioni dei consumatori saranno a disposizione dei cittadini per l’attivazione della Carta Sanitaria Elettronica (CSE), la consultazione del Fascicolo Sanitario e per informazioni sull’uso e i vantaggi della CSE.

L’iniziativa è rivolta a tutta la popolazione ma in particolare a quelle fasce di cittadini che hanno maggiori difficoltà nell'accesso agli strumenti informatici (anziani, immigrati, ecc) ed è frutto di un accordo di collaborazione fra Regione Toscana e Federconsumatori, Adiconsum che mira a diffondere sempre più l’utilizzo della CSE quale strumento di facilitazione per l’accesso a tutta una serie di servizi, non solo sanitari.

Ad oggi in provincia di Siena la CSE è stata attivata dal 56% dei cittadini e non sono tanti quelli che la usano sfruttando tutte le possibilità che essa offre. Un uso corretto e appropriato consentirebbe ai cittadini di avere tanti servizi e informazioni senza doversi recare di persona e fare lunghe file, con un notevole risparmio di tempo e di costi.

Con l’attivazione della CSE oltre agli usi tradizionali è possibile, tramite un pc munito di lettore smart card o un totem PuntoSI: consultare i propri referti di laboratorio e di radiologia, ovunque effettuati in Toscana; attivare il proprio fascicolo sanitario elettronico e controllare le proprie vaccinazioni, i ricoveri, gli accessi al Pronto soccorso, i farmaci e le eventuali esenzioni per patologia, consultare e autocertificare la propria posizione economica in riferimento al ticket. All'attivazione viene consegnata una password (PIN) che consente di utilizzare la carta in maniera sicura, come un bancomat.

La CSE, una volta attivata, permette di accedere anche ai servizi on line di altre pubbliche amministrazioni come ad esempio Fascicolo Inps, Processi civili, Sportello unico attività produttive.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità