Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 10 luglio 2015 ore 06:40

In un libro la rinascita di San Lazzaro

La Chiesa di San Lazzaro a Piazze è un complesso realizzato nel XVI secolo ed ebbe nuova vita nei primi anni 2000 grazie all’azione dei cittadini



CETONA — A quindici anni dalla costituzione di Piazze 2000, l’associazione di quei cittadini che gestirono la fase di progettazione prima, il restauro poi e la piena operatività oggi, e, soprattutto, a dieci anni dalla riapertura nel 2005 del complesso della Chiesa di San Lazzaro con una destinazione diversa da quella originaria, ovvero come centro civico e luogo di aggregazione, i soggetti che a quella rinascita parteciparono – Piazze 2000, Banca Valdichiana e comune di Cetona – promuovono la pubblicazione di un libro, “Piazze e la Chiesa di San Lazzaro” di Rossella Canuti, che verrà presentato Domenica 12 Luglio alle 17.30 all’interno del complesso stesso, per raccontare il percorso compiuto e la nuova vita del complesso e della comunità.

Alla presentazione parteciperà l’autrice Rossella Canuti insieme alla presidente dell’Associazione Piazze 2000 Margherita Biggera, alla presidente di Banca Valdichiana Mara Moretti e al suo direttore Fulvio Benicchi, al sindaco di Cetona Eva Barbanera e al direttore della Galleria Palatina di Palazzo Pitti Matteo Ceriana.

“Il nostro patrimonio storico-culturale nazionale è vasto e ‘talvolta le istituzioni sembrano trascurare quelle opere che vengono frettolosamente considerate minori o minime’, – sottolinea Margherita Biggera, presidente di Piazze 2000.

“Questa pubblicazione – sottolinea Eva Barbanera, sindaco di Cetona - rappresenta la chiusura di un ciclo, quello che si potrebbe definire delle operazioni di recupero e di conservazione della storia del luogo. Un buon amministratore è consapevole infatti che un gruppo di persone che vivono nello stesso luogo si fa comunità se condivide storia, memorie, valori, ma anche i luoghi fisici, vissuti generazione dopo generazione. Il riscatto dall’oblio del complesso di San Lazzaro è stato vissuto come necessario dai cittadini anche perché chi mi ha preceduto ha capito l’importanza di dare a Piazze un nuovo punto focale, un luogo fisico dove gli abitanti potessero riconoscersi in maniera laica ed apolitica, un luogo che appartiene a tutti”.

Il parroco di Piazze, Don Piero Barbieri spiega: “La vecchia Chiesa di S. è l’emblema del piccolo paese di Piazze, della sua storia, delle sue tradizioni e dei suoi costumi perpetuati sino a noi. La lettura di questo libro, oltre a farci conoscere la vita, gli eventi, i ricordi belli e meno belli, e a farci apprezzare il valore artistico di questa particolare testimonianza storica deve farci riflettere per costruire al meglio il nostro futuro.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno