Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura lunedì 22 giugno 2015 ore 11:05

“In Movimento” in mostra a Palazzo Casali

Dal 26 Giugno al 19 Luglio a Palazzo Casali sarà possibile ammirare una sua personale dal titolo “in movimento” realizzata a cura di Alda Caparrelli



CORTONA — Torna Gioia Olivastri, artista cortonese da tempo operante a Milano, figlia del grande pittore cortonese Enzo Olivastri. Fin da piccola Gioia ha respirato il clima “sperimentale” che anima il quotidiano della sua famiglia e della città.

Negli anni ha custodito su quaderni centinaia di tratti ripetuti pagina dopo pagina quasi in modo ossessivo. Tutto questo materiale scritto e disegnato da allora fino ad oggi la trasformerà in un’investigatrice dell’animo umano fino a diventare negli anni un’attenta e sensibile “artista - spia” della realtà in movimento.

Tutto ciò che cattura la sua attenzione viene fotografato, e con lo scorrere del tempo gli scatti diventano un archivio importante del suo lavoro. La macchina fotografica sostituisce il foglio di carta, il lapis e il colore ad acqua.

Molto presto comincia a ritrarre corpi femminili che sembrano creature irreali, muse dagli sguardi immobili e distaccati ma anche tutto il contrario.

Prima a Cortona e poi a Milano, Gioia studia e lavora con rigore e disciplina trasformando con dolcezza, pazienza e poesia il suo ‘sentire’ in raffinate installazioni. Ogni sala a Palazzo Casali è una cartolina scritta da Gioia al visitatore, spedita dai quei suoi antichi mondi interiori.

Il gioco d'artista continua con i ritratti femminili. Tanti volti di donne giovani, mature e sagge che non hanno paura del tempo che passa e che rivelano una femminilità dolce, severa, sorniona, sospesa, complice, rilassata, solidale. Sguardi teneri e smarriti che si rivelano con misura. Dentro un tepore femminile che rincuora. Fuori la carta patinata di donne irreali costrette ad essere perfette.

In occasione dell’inaugurazione è previsto anche un appuntamento musicale molto speciale con un concerto in Palazzo Casali del pianista Alberto Tafuri. Artista che vanta una lunga serie di collaborazioni con alcuni tra i più importanti artisti italiani tra cui Fabrizio De Andrè, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Antonella Ruggero etc. Nel 2010 ha affiancato Elio delle Storie Tese nel talent show X Factor.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno