Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 10 febbraio 2015 ore 19:18

Imu agricola, rivedere la classifica in base Istat

A dirlo il consigliere provinciale Pd di Siena Riccardo Agnoletti presente anche lui alla protesta per manifestare contro l’ingiusta imposta agricola



SINALUNGA — L'appoggio delle istituzioni alle proteste non si è fatto mancare e alla giornata di manifestazione hanno partecipato numerosi sindaci della provincia di Siena e di Arezzo, richiesta all'unanimità la necessità di fare fronte comune per convincere il governo a rivedere il decreto e riuscire ad abolire la tassa.

Alla manifestazione anche il consigliere provinciale Pd di siena Riccardo Agnoletti, nonché sindaco di Sinalunga, Comune che nella classificazione Istat è stato considerato non montano e quindi rientra appieno nel pagamento dell’Imu agricola.

“Come consigliere provinciale – dice Agnoletti - ma anche come sindaco di Sinalunga dico che attualmente l’imposta, così come è stata parametrizzata, ovvero seguendo i parametri Istat è iniqua e vanno rivisti almeno i criteri utilizzati per questa classificazione. Ci sono differenze notevoli tra comunità montane, semi montane e territori di pianura, i quali, quest’ultimi, hanno la peculiarità di mantenere il territorio in un certo modo e quindi devono essere tutelati come quelli montani.

Agnoletti conclude: “Così come è, questo provvedimento non funziona, andrà sicuramente rivisto e spero che i sindaci, insieme ai nostri rappresentanti in Parlamento, attraverso azioni mirate, possano far modificare questo provvedimento dal governo centrale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno