Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 20 febbraio 2015 ore 16:31

Imputati per reati lievi a lavoro nei Comuni

Anci Toscana ha definito lo strumento della "messa alla prova", che vedrà impegnati soggetti in attesa di giudizio in lavori di pubblica utilità



VALDICHIANA — La messa alla prova può essere richiesta dagli imputati che abbiano commesso reati di modesto allarme sociale, e prevede lo svolgimento di lavoro non retribuito in settori come la tutela del patrimonio ambientale e culturale, la manutenzione del verde pubblico, i lavori pubblici, l’accompagnamento anziani e disabili, l’assistenza a funzioni educative museali e bibliotecarie, i servizi accoglienza al pubblico negli uffici comunali, le attività connesse alla sicurezza e all’educazione stradale.

A carico del Comune saranno solo gli oneri della copertura assicurativa; il positivo esito della messa alla prova comporta la sospensione del processo e l’estinzione del reato. Anci Toscana trasmetterà ai Comuni lo schema di convezione e i riferimenti utili ad avere informazioni provincia per provincia.

Un accordo raggiunto insieme all’ufficio esecuzione Penale Esterna del Provveditorato dell’amministrazione penitenziaria della Toscana, a Regione Toscana e al Garante regionale per i diritti dei detenuti, che predispone una procedura di cui possono avvalersi tutti i Comuni, insieme al Tribunale di riferimento.

“Questo accordo – afferma la presidente di Anci Toscana Sara Biagiotti – è un atto di civiltà e di buon senso. Permetterà a chi ha commesso reati lievi di chiudere il conto con la giustizia dimostrando buona volontà e capacità di rendersi utili alla collettività; d’altra parte i Comuni, anche i più piccoli, potranno avvalersi di un modesto ma significativo aiuto in settori importanti della loro attività. Siamo molto soddisfatti, perché è stato raggiunto un risultato importante e di utilità sociale”.

.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca