Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità martedì 07 aprile 2015 ore 14:23

Imprenditore Morettini cavaliere della Repubblica

E' il titolare dell'omonimo Oleificio, marchio diffuso ormai in tutto il mondo e riconosciuto tra i simboli internazionali del Made in Italy



MONTE SAN SAVINO — La nomina di Lauro Morettini è stata sottoscritta dal presidente della Repubblica e conferma il prestigio di un'azienda aretina che negli ultimi anni è stata in grado di esportare nei mercati di tutto il mondo un prodotto d'eccellenza del territorio nazionale e toscano come l'olio.

Una nomina che segue quella del 1991 quando il presidente Cossiga conferì la carica di cavaliere ad Armando Morettini, padre di Lauro e fondatore dell'azienda nel 1950. L'olio dell'azienda è attualmente distribuito in numerosi Paesi dell'Europa del nord e dell'est, sta ottenendo successi in Brasile e negli Stati Uniti, mentre recentemente è entrato nei mercati di Cina e Giappone.

"In questi anni - spiega Lauro Morettini - ci siamo sempre impegnati nel far apprezzare la qualità dell'extravergine di oliva a livello internazionale. L'onorificenza di cavaliere che mi è stata riconosciuta dal presidente della Repubblica rafforza il nostro ruolo di ambasciatori nel mondo di un prodotto che, ovunque, è ritenuto sinonimo di italianità e toscanità».

L'ingresso in società di Lauro Morettini, avvenuto nei primi anni '80, è coinciso con i principali passaggi che hanno scandito il successo internazionale dell'azienda come la creazione dell'oleificio a Monte San Savino, una struttura recentemente ampliata e modernizzata, e l'acquisizione di un frantoio a San Gimignano: “Questi investimenti - continua, - hanno rinforzato il legame con il nostro territorio di riferimento e ci hanno resi ancora più forti”.

Nel frattempo l'oleificio è entrato nella sua terza generazione con l'ingresso in azienda dei figli di Lauro Morettini, Giovanni e Alberto. Saranno loro in futuro ad avere il compito di portare avanti una tradizione che dura ormai da sessantacinque anni e, soprattutto, che vanta già due cavalieri dell'ordine al merito della Repubblica Italiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno