Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità lunedì 03 agosto 2015 ore 10:03

Importanti novità per il Bravìo 2015

Approvata una disposizione che esclude i superalcolici dalle bevande offerte dalle contrade durante la Settimana degli eventi che precede la festa.



MONTEPULCIANO — Il prossimo 30 Agosto il Bravìo compirà 41 anni e per festeggiare questo importante trguardo imprime una svolta nel segno dell’etica anche all’immenso e frastagliato mondo del divertimento e dello svago che ruota intorno alla rievocazione storica.

L’accordo per la somministrazione degli alcolici è stato preso tra Amministrazione Comunale e il Magistrato delle Contrade, responsabile dell’organizzazione della manifestazione. Da parte sua il Comune non emetterà l’ordinanza di divieto di somministrazione, dimostrando così piena fiducia nel comportamento delle contrade.

La riunione, a cui sono stati invitati a partecipare i Rettori delle otto contrade, ha consentito di fare il punto sui principali aspetti organizzativi della manifestazione, diventata una delle principali rievocazioni storiche del nostro Paese, ma è stata anche l’occasione per ribadire la stima che il Comune nutre verso l’attuale dirigenza e la coesione tra le otto contrade ed il Magistrato.

“C’è attenzione alle eventuali questioni interne alle contrade – ha affermato il Sindaco Andrea Rossi – ma proprio nel rispetto dell’impegno di ciascuna sua componente e dell’importanza che ha raggiunto per il territorio, anche nell’interesse degli operatori economici, la manifestazione va avanti sicura, secondo i programmi”.

“La decisione di escludere i superalcolici dall’offerta delle contrade – ha detto Andrea Rossi – conferma una tendenza già in atto dal 2013, quando si era fatta sentire anche a Montepulciano la necessità di stroncare lo “sballo”, distinguendolo dal divertimento, e segna un passo avanti per la nostra comunità anche sotto il profilo culturale”.

Già per Calici di Stelle, in programma il 10 Agosto, saranno adottate altre misure sempre tendenti a promuovere un consumo consapevole degli alcolici e ad eliminare gli eccessi, con tutto il loro pericoloso strascico.

“Gli eccessi già non appartenevano al DNA delle contrade – gli ha fatto eco il Reggitore Pavolucci – ma questa disposizione, una sorta di auto-regolamentazione generale, potrà avere effetti positivi sull’intera offerta serale e notturna, anche su quella dei locali pubblici”.

Altra importante novità del Bravìo 2015 è la prosecuzione dell’iniziativa “Un Euro in solidarietà”, per ogni pasto consumato durante le feste, sarà richiesto agli avventori un modesto ma significativo segno di solidarietà, consistente nel versamento di 1 Euro extra; tutti i contributi confluiranno nel fondo gestito dall’Amministrazione Comunale, utilizzato anche per attivare collaborazioni lavorative a favore di persone rimaste senza occupazione a causa della crisi economica.

“L’adesione delle contrade di Montepulciano non era in discussione, visto che si tratta di comunità in cui il valore della solidarietà è ai primi posti” ha commentato il Sindaco. “Ma registriamo comunque con soddisfazione questa partecipazione convinti che consenta di alimentare il nostro fondo destinato agli interventi per il sociale: nel 2014 abbiamo attivato proficue collaborazioni; purtroppo la crisi continua a far sentire i suoi gravi effetti soprattutto sull’occupazione, ci auguriamo comunque – anche grazie al Bravìo – di poter incrementare questa attività che non solo offre un aiuto alle famiglie in difficoltà ma restituisce dignità al singolo e rimette in circolo un valore – quello dell’operosità – che torna all’intera collettività sotto forma di lavoro”.

La riunione ha toccato anche altri aspetti organizzativi ed è stata caratterizzata, come accennato, da un forte e concreto senso di collaborazione ed unità di obiettivi tra tutte le componenti del Bravìo delle Botti; l’Amministrazione Comunale ha ribadito il proprio consenso verso l’attuale dirigenza del Magistrato delle Contrade, del cui operato apprezza la trasparenza e la correttezza; assoluta coesione e stima sono state confermate anche di vertici delle otto contrade.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità