Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 13 febbraio 2015 ore 11:14

Il vino promuove il "Made in Cortona" nel mondo

Il Consorzio Vini Cortona sarà presente a Firenze al Buy Wine. Un importante volano di sviluppo per il vino, la cultura e il turismo.



CORTONA — Oltre 2mila tra operatori e giornalisti da tutto il mondo parteciperanno alle Anteprime di Toscana, in programma Domenica 15 Febbraio all'Hotel Baglioni di Firenze. Il Consorzio Vini Cortona rappresenterà i produttori locali in questa grande occasione di promozione che si terrà dalle ore 9.30 alle ore 16.30. Grande soddisfazione da parte del presidente del Consorzio, Marco Giannoni:

«Proseguono le attività divulgative della nostra denominazione e questo è in Toscana uno degli appuntamenti di punta per tutto il settore vino, appuntamento che rappresenta una grande occasione non solo per presentare i nostri vini, ma anche per far conoscere il loro valore aggiunto che è Cortona stessa».

Martedì 17 Febbraio arriveranno a Cortona oltre 20 operatori stranieri per conoscere da vicino il territorio dove nasce la prestigiosa Doc. Questo sarà l'appuntamento finale delle Anteprime di Toscana, che prevedono degustazioni riservate alla stampa di settore e presentazioni delle nuove annate produttive. 

Gli operatori che arriveranno da tutto il mondo avranno l'opportunità di conoscere Cortona, visitando il Museo dell'accademia etrusca e della città, visitare alcune aziende vitivinicole e soggiornare in alcuni agriturismi locali.

Il vino a Cortona rappresenta sempre di più un importante indotto economico. Dalla creazione della Doc Cortona le aziende si sono moltiplicate di anno in anno e il settore ha richiamato numerosi investimenti. Attualmente vengono prodotte in media oltre un milione di bottiglie all’anno, mentre il valore economico, con un fatturato medio che supera i 3 milioni di euro. Oltre 500 sono gli addetti ai lavori coinvolti, senza contare l’indotto (tra turismo e aziende artigiane) che rappresenta per questo borgo toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca