Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 16 luglio 2015 ore 14:09

Il settore del mobile aiuta l’Export

Nel 1° trimestre 2015 i distretti industriali toscani hanno fatto registrare un +2,1% delle esportazioni, dato però ancora inferiore a quello nazionale



SINALUNGA — A questo primo aumento ha contribuito anche il settore del mobile di Poggibonsi e Sinalunga che hanno fatto registrare un export del +20,7%

Gli altri rialzi più vistosi sono stati messi a segno da pelletteria e calzature di Arezzo (+34,8%), cartario di Capannori (+21,9%), vini del Chianti (+25,9%), farmaceutico toscano (+20,6%), mobili, ceramica di Sesto Fiorentino (+24,1%). La pelletteria e calzature di Firenze (+4,6%) rimane il distretto leader, male invece il mercato orafo Arezzo (-14,4%) e il distretto del tessile e abbigliamento di Prato (-0,7%).

Dati buoni ma non troppo, quindi, perché in Toscana il dato globale dell'export risulta ancora condizionato dalle esportazioni di gioielli del distretto di Arezzo verso gli Emirati Arabi Uniti che hanno fatto registrare un -29,2%: protagonista di una forte crescita fino al primo trimestre 2014, l'oreficeria aretina ha poi risentito del calo del prezzo dell'oro e del ripiegamento della domanda mondiale. Se si escludesse il flusso dell’oro, l'incremento dell'export sarebbe del 5%.

Facendo invece riferimento al mercato Usa, grazie al sostegno offerto dalla svalutazione dell'euro, l'export verso l'America ha registrato una crescita del 18,3%, portando a confermarli come primo mercato di sbocco dei distretti tradizionali toscani.

I dati sono stati comunicato dall'Ansa e rilasciati dal monitor del servizio studi di Intesa Sanpaolo per Banca Cr Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca