Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 03 agosto 2015 ore 11:47

Il Palio di San Cassiano colora il borgo senese

Domenica 9 Agosto la 20esima edizione del Palio di San Cassiano, organizzato delle contrade su proposta dell'Associazione Giovanile alla cittadinanza



SAN CASCIANO BAGNI — La vitalità del paese di San Casciano è rappresentata dal connubio tra una storia ricca di fascino e un ambiente degno dei più bei borghi della provincia di Siena. La storia del paese è legata da molti secoli all'utilizzo delle fonti termali che abbondano sul suo territorio, e oggi San Casciano ricopre un ruolo primario nello sviluppo del termalismo italiano.

Il palio di San Cassiano è quindi strettamente legato, storicamente e culturalmente, all'utilizzo delle fonti termali. Lo spirito della manifestazione, nella quale si incontrano e sfidano con giochi e gare le contrade di San Casciano, trova il suo obiettivo principale nel riproporre e riscoprire il clima festoso e goliardico dei secoli XVI-XVIII; durante le stagioni di bagnatura numerosi ospiti vengono a curarsi con le acque di San Casciano, e risulta di fondamentale importanza allietarne il soggiorno con feste e allegria.

Vent’anni fa, la nascita del Palio e la risposta favorevole permette di definire i confini e costituire degli Statuti che forniscano una struttura organizzativa ad ogni gruppo cittadino; in questo modo le quattro contrade Campanile, Gattineto, Porticciola e Pozzo trovano le basi per la regolamentazione dei giochi tipici del Palio.

Il Palio risulta dunque una celebrazione di grande importanza storica e culturale, consolidando ogni volta i legami con il passato, fornendo colore ed energia al presente, ricordando e preparando la storia futura.

La parola chiave è l'allegria; lo scopo, in fondo, è quello di fare festa in onore e memoria della Storia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca