Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 19 ottobre 2015 ore 13:35

Macchie e Decadentismo incantano i ragazzi

“Dalla macchia al Decadentismo” continuerà ad animare il territorio ancora per altre due settimana, la chiusura è prevista per Domenica 1 Novembre



MONTEPULCIANO — I locali del Museo Civico - Pinacoteca Crociani e della Fortezza stanno ospitano più di 100 opere nel percorso curato da Silvestra Bietoletti e Roberto Longi. Con l’avvio del nuovo anno scolastico sono, molte sono state le scolaresche in visita: si sono mobilitati 10 istituti di tutta l’area senese, dalle primarie ai licei, per coinvolgere i ragazzi in un’esperienza didattica e culturale che presenta artisti di primissimo piano, quali Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Filadelfo Simi, Adolfo Tommasi, Lionello Balestrieri, Odoardo Borrani.

Sono finora 1.087 gli allievi che hanno partecipato, suddivisi tra diversi appuntamenti programmati appositamente per le scuole. Per i più piccoli, ovvero i bambini delle primarie, sono stati attivati anche laboratori specifici, così da garantire un’esperienza didattica produttiva. Le iniziative dedicate agli allievi sono state programmate grazie alla collaborazione tra i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli organizzatori della mostra (Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, Pro Loco Montepulciano e Rotary Club).

È stato poi superato il traguardo dei diecimila visitatori complessivi per la mostra che prende avvio da dipinti dei più importanti macchiaioli - Abbati, Borrani, Signorini, Lega, Fattori - per giungere a opere novecentesche, toccando i vari generi della pittura: paesaggio, ritratto, vita dei campi, veduta urbana, vita contemporanea.

L’esposizione quindi sta ottenendo riscontri significativi anche in quest’ultimo periodo di apertura, accogliendo sempre più numerosi gruppi di turisti e residenti; l’itinerario rimane aperto al pubblico tutti i giorni, compresi i festivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno