Un migliaio di manifestanti in piazza ad Amsterdam dopo l'aggressione agli israeliani: arresti e tensioni con la polizia
Attualità sabato 13 giugno 2015 ore 16:57
Il comune aderisce al progetto “Donazione organi”
Il progetto “Carta d’Identità –Donazione Organi” è stato fatto in collaborazione con la Ausl7, Aido e Anci Federsanità Centro nazionale Trapianti
CASTIGLION FIORENTINO — Questo progetto si tratta di acquisire la volontà alla donazione degli organi e tessuti dei cittadini maggiorenni al momento del rinnovo o il rilascio della Carta d’Identità .
Il cittadino potrà dichiarare la sua volontà o il diniego alla donazione , l’ufficio trasmetterà il documento al sistema operativo trapianti che ha il compito di raccogliere le dichiarazioni di volontà dei cittadini in quanto strumento accessibile ai coordinamenti locali per la verifica in modalità sicura e in regime di H24 della dichiarazione di volontà di ogni potenziale donatore .
La legge garantisce la libertà di scelta è possibile dare il consenso o il diniego e modificare in qualsiasi momento la volontà espressa , se si esprime volontà positiva, i familiari non possono opporsi, se si sottoscrive volontà negativa non ci sarà prelievo di organi , se non viene espresso alcun parere , il prelievo è consentito solo se i familiari aventi diritto non si oppongono .
“Siamo stati da subito concordi nell’aderire al progetto - dice il sindaco Andrea Marchetti - la scelta di donare organi e tessuti è un atto di solidarietà verso il prossimo , un segno di grande civiltà e rispetto per la vita ”.
“Donare significa salvare una vita, chi è in attesa di un organo può contare solo sulla donazione per continuare a vivere - asserisce l’assessore alle politiche sociali Danila Piccinelli – destinare i propri organi ad altri esseri umani, successivamente alla morte, per consentire loro di vivere o vivere meglio, è un dovere morale”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI