Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 27 febbraio 2017 ore 14:19

Festeggiati alla grande i 65 anni del carnevale

Musica, allegria e una partecipazione straordinaria sono stati questi gli ingredienti della 65° edizione del Carnevale dei Ragazzi a Chiusi Stazione



CHIUSI — A dare il via alla festa il primo cittadino di Chiusi Juri Bettollini che, insieme a Marco Fè Presidente dell’Associazione Ragazzi in Gamba, ha ringraziato tutti i volontari che hanno partecipato e reso il Carnevale di Chiusi una vera e propria festa per tutta la città.

Come era facile prevedere non è mancata la classica “visciaia” chiusina che con i carri allegorici non ha risparmiato bonarie prese in giro sui temi di più stringente attualità della vita cittadina. Per l’occasione sono stati realizzati carri di ogni tipo; un carro sulla Fondazione Orizzonti d’Arte, uno sul lago di Chiusi dove ha spiccato il famigerato predatore “carpedrillo” (mezzo carpa e mezzo pesce gatto) e uno sul nuovo Palazzetto dello sport in fase di realizzazione in località Pania. Tema per i carri allegorici sono stati anche la Ferrovia e l’Alta Velocità nonché il Frigo Macello e un carro particolare con tanto di “papa” in procinto di benedire la folla è stato dedicato anche a Don Mosè fondatore del Carnevale di Chiusi.

A rendere tutto più colorato hanno pensato i gruppi mascherati realizzati dall’Auser di Chiusi Città e Chiusi Scalo, dalle scuole dell’infanzia di Chiusi Città, Montallese, Chiusi Stazione e dalla scuola del Sacro Cuore nonché dal gruppo spontaneo dei “pigiamini” (scuola media) e dalla Ciaccia Banda (gruppo di animazione) di San Giovanni Valdarno. Ad aprire il serpentone che ha sfilato per le vie di Chiusi Scalo l’allegra musica della Filarmonica Città di Chiusi che abbandonata la divisa tradizionale per l’occasione si è presentata travestita da Banda Bassotti con tanto di Commissario Basettoni (maestro Roberto Fabietti) in testa.

“Il nostro Carnevale è veramente straordinario – commenta il primo cittadino Juri Bettollini – Ringraziamo veramente di cuore tutti i volontari che hanno contribuito e lavorato alla realizzazione di questa giornata. Chiusi è una città da amare e la grandissima partecipazione di oggi ci incoraggia a farlo ogni giorno di più. Evviva il Carnevale dei Ragazzi di Chiusi ”

La 65° edizione del Carnevale dei Ragazzi è organizzata grazie al coordinamento dell’Associazione Nazionale Ragazzi in Gamba, in collaborazione con il Comune di Chiusi, Banca Valdichiana, Associazione Terzieri, Fondazione Orizzonti d’Arte, Istituto Comprensivo Graziano da Chiusi, Associazione Volto Amico, Centro Parrocchiale Sacro Cuore, Associazione ADA, Auser di Chiusi Città, Scalo e Macciano, Associazione Nobilis Populus Maccius, Filarmonica Città di Chiusi, Associazione Pubblica Assistenza, commercianti e volontari come ad esempio Franco Rosati che negli anni è stato una delle persone che maggiormente ha proseguito la tradizione del Carnevale della Città di Chiusi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno