Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Spettacoli martedì 21 aprile 2015 ore 09:35

Il Bucchero “Andava meglio quando andava peggio"

La storica compagnia teatrale "Il Bucchero" ha portato in scena una brillante commedia in tre atti tratta da un racconto di Ciofini



SINALUNGA — La commedia portata in scena Sabato 11 Aprile, e in replica Domenica 12 Aprile al teatro di Sinalunga e racconta la storia di una famiglia contadina della Valdichiana negli anni ’70. I titolari dell’azienda di allevamento di maiali, i fratelli Sporcaccini, Alvise, interpretato da Pietro Ventura e Bastiano interpretato da Gianni Fiorenzoni, ne combinano di tutti i colori. La ditta sta attraversando un momento di crisi economica e i due fratelli si rivolgono, tramite Don Firmino (Italo Maccioni) ad un sindacalista ed un Onorevole del Parlamento Europeo per ottenere un mutuo agevolato dalla CEE. Scopriranno che per ottenere il denaro devono pagare delle tangenti. La moglie di Alvise, Elena, interpretata da Ornella Cognetta, è una contadina venuta dal sud per sposarsi. Arricchita con l’aspirazione alla nobiltà ha la speranza di sistemare le due figlie Giada (Deborah Neri) ed Helga (Virginia Goracci) e togliersi di torno Bastiano, il cognato scapolo ignorante e maleducato che vive con loro. Una concorrente nel lavoro Genoveffa Grufoloni (Roberta Posani) vorrebbe acquisire l’azienda dei due fratelli ma questi ultimi, invece, vorrebbero creare una cooperativa con lei.

Una interpretazione magistrale di tutto il cast della compagnia, compresa quella di Alessandro Bacconi e Guglielmo Baldeschi nei panni dei pretendenti delle figlie di Alvise. Al debutto Melanie Rossi promessa sposa di Bastiano, Linda Sonnati e del giovanissimo Emiliano Stabile. sul palcoscenico del Teatro Ciro Pinsuti di Sinalunga sono apparsi anche Cristiana Bruni, Maurizio Isacchi, Antonio Massarelli e Fabrizio Rampi. Tutti gli attori sono stati diretti dal Regista Piero Baccheschi. Belle le scenografie di Gianni Fiorenzoni.

I tecnici che hanno contribuito al successi della commedia e che hanno lavorato efficientemente dietro le quinte sono state Rita Reggidori, Gianna Fanotti, Lucia Bassi. Le professioniste di Elite di Giuliana Tavanti e Silvia hanno curato il trucco e parrucco degli attori. Le musiche, curate di Daniele Baccheschi con la fisarmonica e da Andrea Pinsuti con il violino e la chitarra, hanno riportato tutto il pubblico presente indietro con la memoria. Perfetta anche la voce della cantante Lorella che ha cantato la canzone di Orietta Berti “finché la barca va” canzone adatta alla situazione narrata nella commedia.

La compagnia teatrale Bucchero si esibisce da oltre 16 anni e regala sempre grandi risate e divertimento al suo pubblico che segue con soddisfazione le loro piece. Dopo il successo avuto a Sinalunga, il Bucchero ha replicato la commedia anche a Guazzino in occasione del Palio delle Rocche e al Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena.

Il presidente Pietro Ventura fa i complimenti con tutti: “Grazie a tutti per aver contribuito alla magnifica riuscita della commedia. Inoltre, rinnovo l’appuntamento a tutti al Teatro dei Concordi di Acquaviva di Montepulciano per il prossimo 23 Maggio, da qui comincerà tournee del nostro spettacolo nei vari centri della Valdichiana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità