Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cultura giovedì 26 febbraio 2015 ore 10:26

Il bianco non è un colore

Mostra di pittura, fotografia e performance nata dall’incontro di cinque artisti e Franca Livi Limoni, dal 28 Febbraio al 15 Marzo a Palazzo Casali



CORTONA — Franca aveva in mente una mostra come omaggio alla città che l’ha ospitata molti anni per motivi di lavoro. L’idea di sposare la sua ricerca con quella di altri artisti, spesso sconosciuti, è il suo primario interesse.

La valorizzazione degli artisti locali è uno degli scopi principali della Fondazione Ad Sidera, di cui Franca è Presidente, Fondazione che ha voluto insieme al marito Giuseppe Limoni.

Le immagini hanno ben altra vita oltre al significato che l’autore vuole attribuirgli. L’apertura alle possibili interpretazioni, così come il coinvolgimento esperienziale delle performance, vuole essere il contributo di questa mostra all’arte del nostro tempo. Un’esposizione fatta di personalità e linguaggi diversi, in modo da mostrare le peculiarità di ciascuno ed al contempo provare a lasciare una visione d’insieme chiara e forte della nostra terra, fatta dal meglio delle nostre capacità artistiche ed intellettuali, con l’intento di promuovere giovani talenti.

Fotografia per Marco Caterini, Giovanni Bigazzi, Lorenzo Magistrato, Simone Padelli; pittura e performance, in collaborazione con il violinista Francesco Fidel, per Luca Bisaccioni. Pittura e performance, con il soprano Elisabetta Materazzi e la pianista Anna Liberatori, per Franca Livi Limoni.

Dai loro lavori è emerso un colore ed un concetto in comune: il Bianco. Bianco è il colore di Lattea e della luce a cui anela il Cosmo di Franca Livi Limoni, bianco è il colore a cui tendono i cieli e gli edifici delle città di Caterini, bianco è il foglio metaforico da cui Bisaccioni parte per reinventare la pittura rendendo omaggio a Pollock, bianco è uno dei due colori che costruisce l’immagine di Bigazzi, bianchi sono i muri, i cieli, la luce delle opere di Padelli, bianca la luce che delinea le figura e lo spazio di Magistrato.

Bianco non è quindi solo un colore, è anche riferimento alla luce, ad uno stato interiore di candore e purezza, metafora di tutte le possibilità, spettro di tutti i colori.

Mostra sarà inaugurata sabato 28 Febbraio alle 17,00


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità