Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Spettacoli venerdì 17 luglio 2015 ore 10:26

“Idroscalo Pasolini”, in scena la prima assoluta

Prima opera lirica dedicata a Pier Paolo Pasolini, commissionata a Stefano Taglietti musiche edizione Rai Com e Carlo Pasquini che cura anche la regia



MONTEPULCIANO — La prima assoluta è in programma per Venerdì 17 Luglio alle 21.30 al Teatro Poliziano di Montepulciano, con repliche Sabato 18 (inizio sempre alle 21.30) e Domenica 19 Luglio (inizio alle 18.00).

Sul palco quattro cantanti e cinque attori interpretano i personaggi dell’immaginario pasoliniano che assumono nuove forme in una rappresentazione guidata dalla ricerca dell’equilibrio tra codici lirici e teatrali. L’esecuzione musicale è affidata all’Ensemble del Royal Northern College of Music di Manchester che per l'occasione avrà una direzione d'eccezione, quella di un’eminente personalità della musica contemporanea quale Marco Angius.

Le storie di Pasolini e del Cantiere vivono una coincidenza peculiare nel 1975: nell'anno in cui Hans Werner Henze concepiva l'idea di trasformare Montepulciano nella città della musica, l'intellettuale nato a Bologna nel 1922 moriva tragicamente sulla spiaggia dell'idroscalo di Ostia. Oggi, nel 40° anniversario della sua morte la scelta del Cantiere Internazionale d'Arte vuole onorare una personalità simbolo del Novecento italiano, attraverso la realizzazione della prima opera lirica dedicata alla sua poetica. Sul palco del Poliziano prende quindi forma un'opera da camera in sette quadri per soli, attori e ensemble. Nella trasfigurazione teatrale un Commissario di polizia indaga all’idroscalo di Ostia, alla ricerca di un morto del quale si vuole tacere il nome. Attorno a lui, interrogati e indagati alcuni personaggi dei film del regista; spettri inconsapevoli della propria incosciente apparizione sul luogo del delitto. Se un delitto c’è stato.

La ricca giornata di Venerdì 17 Luglio inizierà già dal pomeriggio con suggestivo appuntamento musicale previsto nel Tempio di San Biagio realizzato da Antonio da Sangallo il Vecchio, fedele esempio dell'architettura rinascimentale toscana del XVI secolo. Alle 18.00 l'orchestra da camera Renana, formata proprio per questa esecuzione dall'Accademia Europea di Musica e Arti di Palazzo Ricci, sarà arricchita dal clarinetto di Jörg Widmann e dal violino di Clara-Jumi Kang, con la direzione da Christoph Poppen: in programma quattro brani tratti dalle grandi pagine di Mozart, Widmann, Haydn e Turina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità