Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 24 gennaio 2015 ore 15:00

I grillini presentano mozioni contro ATO

La prima riguarda la soppressione degli ATO e la seconda l’illiceità nella gara d’appalto e nel contratto stipulato fra ATO Toscana Sud e SEI Toscana



VALDICHIANA — Il Movimento 5 stelle delle tre provincie di Grosseto, Siena e Arezzo, insieme alla Val di Cornia, sostiene che gli ATO non sono altro che un costo in più per i cittadini e che nei comuni più virtuosi, senza ATO, si potrebbe pagare la spazzatura la metà. A loro avviso, inoltre, la gara d'appalto che si è svolta non si è stata corretta visto che a partecipare c’era solo un unico concorrente e come requisito era richiesta la gestione di un inceneritore da almeno 40.000 tonnellate, invece del possesso di mezzi adeguati alla raccolta, un impianto di riciclaggio e del personale sufficiente per la raccolta rifiuti.

È per questo motivo che il movimento dice che sarà compito dei sindaci decidere se supportare le due mozioni preparate e procedere quindi con l’iter burocratico di competenza.

“Se faranno ciò – dichiara il Movimento - allora le amministrazioni faranno vedere la loro buona fede, altrimenti dimostreranno di non tenere alle economie né tanto meno alla salute dei loro elettori. I sindaci devono ricordarsi che il loro compito è quello di sostenere i diritti dei loro cittadini, e non l’appoggio indiretto ad aziende private. Noi saremo pronti a ricordargli che nella Costituzione esiste il principio fondamentale alla sussidiarietà, principio da loro ampliamente disatteso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità