Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO17°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità mercoledì 28 dicembre 2022 ore 09:56

Gemellaggio Carmel-Cortona, ancora passi avanti

Incontro tra il console onorario d'Italia ad Indianapolis, nella città etrusca, ed il vicesindaco Francesco Attesti. Confronto anche sull'economia



CORTONA — Incontro fra il console onorario d’Italia a Indianapolis, Zeno Tutino e il vice sindaco di Cortona, Francesco Attesti. Nei giorni scorsi il rappresentante diplomatico del governo italiano nella cittadina dell’Indiana si è recato a Cortona per una visita informale con l’Amministrazione comunale. Tutino fa parte del comitato consultivo per il gemellaggio Carmel - Cortona.

"È stato un incontro proficuo - dichiara l’assessore Attesti - che ha rinsaldato l’amicizia con Carmel. Dopo la visita del sindaco James Brainard nell’estate scorsa abbiamo iniziato a lavorare ad alcune collaborazioni in vista dei prossimi grandi appuntamenti culturali del 2023 e anche di scambio fra gli studenti cortonesi e quelli della cittadina di Carmel".

Durante l’incontro fra Attesti e Tutino si è parlato anche di economia. Carmel, sorgendo nelle vicinanze di Indianapolis, è un distretto industriale molto forte con la presenza di centri produttivi di Stellantis e del distretto farmaceutico, insieme a Tutino era presente anche Stefano Tomasi, toscano che da anni lavora a Carmel per La Roche.

"Si tratta di un sistema economico molto diverso dal nostro, ma che con il nostro, basato su eccellenze turistiche ed enogastronomiche, può dialogare e sviluppare sinergie", ha proseguito Attesti. 

Il vice sindaco a Febbraio andrà in visita a Carmel per far crescere i rapporti fra le due 'sister cities' come vengono definite negli Usa le municipalità prossime ad un gemellaggio. L’incontro si è concluso con una visita guidata al Maec e con alcuni omaggi, quali pubblicazioni e guide turistiche per la promozione della città di Cortona negli Usa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Cortona hanno arrestato in flagranza del reato per tentato furto di rame un cittadino ventottenne di nazionalità albanese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità