Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°21°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Politica mercoledì 18 febbraio 2015 ore 17:12

Gagnarli (M5S) sulla sicurezza delle scuole

La deputata aretina interviene sulla questione della chiusura parziale della scuola elementare di Terontola e sulla sicurezza nelle scuole in Italia



CORTONA — Oggi 18 Febbraio è stato riaperto il servizio mensa e l'asilo nido di Terontola, e Chiara Gagnarli puntualizza sulle parole affermate dall’amministrazione comunale: “i servizi scolastici alla normalità… trovando per il Nido d'Infanzia Comunale Aquilone una soluzione di grande qualità in tempi record”.

“Questa normalità - dice la Gagnarli - sono messe in dubbio già oggi da chi non si preoccupa certo di questioni burocratiche o di lanciare messaggi ai cittadini per consenso elettorale, ma solo della sicurezza dei bambini che ogni mattina porta a scuola, e con gli occhi di chi è abituato a eliminare i pericoli casalinghi”.

Inoltre la deputata racconta di una mamma preoccupata che ha scritto una lettera al comune denunciando una situazione non così idilliaca come si vuole fare passare, nella lettera si legge: “Niente porta anti-panico ...ma al contrario c'è una porta, che da subito sulla strada, che il mio bambino di neanche 2 anni e mezzo ha subito aperto dato che non c'è nessun chiavistello che la blocca in più appena fuori dalla porta c'è una strada molto trafficata dove le macchine vanno ad una velocità troppo elevata. Siamo sicuri questo nuovo asilo del quale avete vantato un'apertura così rapida sia a norma?”

“È evidente – continua la deputata - che le scuole belle, pulite e sicure sono rimaste, purtroppo, solo uno slogan da campagna elettorale, nel nostro piccolo paese, come nel resto d’Italia. Secondo il rapporto su sicurezza, qualità e accessibilità delle scuole, infatti quattro edifici su dieci hanno una manutenzione carente, oltre il 70 per cento presenta lesioni strutturali, in un caso su tre gli interventi strutturali non vengono effettuati, più della metà delle scuole si trova in zona a rischio sismico e una su quattro in zona a rischio idrogeologico. È necessario un impegno concreto, delle amministrazioni e dello Stato. Non mi aspetto tutto nell’immediato, ma mi auguro intanto che i nostri amministratori ascoltino l’appello dei genitori che questa mattina hanno accompagnato i propri figli a scuola e si occupino soltanto di garantire veramente la sicurezza dei bambini e il loro diritto ad una scuola vera e vivere davvero, nella “normalità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità