Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 24 agosto 2015 ore 12:27

Futuro dell’agricoltura nella qualità dell’acqua

Tamburini, presidente Consorzio Bonifica 2 Alto Valdarno: ”Il rilancio dell'agricoltura passa attraverso il distretto irriguo e il biodistretto”.



MONTEPULCIANO — Il presidente ha preso parte al forum “La Valdichiana che vogliamo – dal distretto irriguo 42-43 al distretto biologico” organizzato dal comitato culturale Gens Valia di Valiano (Si) all'interno della Festa Laurenziana, al quale ha partecipato anche il Vicepresidente del Consorzio, Marco Betti. Presente anche l'assessore all'Agricoltura del Comune di Montepulciano, Michele Angiolini, che ha sottolineato l'importanza di una agricoltura di qualità per il rilancio dell'economia agricola dell'area di valle.

"Biodistretto e distretto irriguo, sono due realtà che devono andare di passo e sostenere le produzioni agricole di qualità. Sono due le questioni essenziali del lavoro del Consorzio. - ha dichiarato Tamburini - La prima è la difesa del suolo. È questo il compito principale per garantire la fruibilità del territorio sia agli agricoltori, sia a tutto il resto dei cittadini. Ma non meno importante è il secondo aspetto, la valorizzazione dell'agricoltura. In un'area di 70 chilometri per 20, l'agricoltura deve trovare le proprie specificità. L'agricoltura della Valdichiana, quella del distretto 42-43, ha bisogno di specificità in quanto non si può andare avanti con mais e coltivazioni per biomassa, ma occorrono produzioni tipiche, come gli ortaggi».

Il supporto per una agricoltura specializzata arriva dal Consorzio attraverso la distribuzione dell'acqua per uso irriguo, aspetto che l'ente ha in gestione da qualche mese e che coinvolge tutta la zona di competenza.

«Garantiamo l'acqua al distretto 1 per la produzione di ortaggi – continua Tamburini – al distretto 21 per le coltivazioni frutticole e al 7 che si è specializzato in frutticole e ortaggi. Nel distretto 42-43 abbiamo un'area di 830 ettari, con 20 chilometri di condutture con 11 impianti di telecontrollo e 72 di distribuzione. È ora di dire basta ai pozzi. Nella sola Valdichiana ce ne sono oltre 60mila. La soluzione ottimale è l'integrazione tra la sfruttamento dei laghetti e l'acqua di Montedoglio».

Tamburini ha anche tenuto a sottolineare come "la messa in sicurezza dell'ambiente sia un aspetto che si raggiunge con il concorso di tutti e che si deve continuare a far funzionare il rapporto tra Consorzio e Comuni. E in tema di difesa e tutela, un ruolo importante lo possono svolgere i contratti di fiume. Con Legambiente abbiamo raggiunto un accordo per la gestione con progetti condivisi degli argini da parte dei proprietari dei terreni".

Qualità e biologico sono proprio i due elementi per il riequilibrio della valle rispetto al vino e alle coltivazioni di collina. E un ruolo fondamentale per questo rilancio può essere svolto dal distretto irriguo e dal biodistretto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità