Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 18 giugno 2015 ore 09:20

Franco Giletta, da Expo Milano a Cortona

Franco Giletta esporrà nella sala di Sant’Agostino, dal 2 al 19 Luglio, la mostra “Slow Painting”, organizzata dalla Galleria d’Arte Triphè



CORTONA — La mostra è curata da Maria Laura Perilli, anche responsabile della Galleria. Franco Giletta sta esponendo le sue opere nel Padiglione Eataly dell’Expo, mostra curata da Vittorio Sgarbi; è un onore dunque per Cortona ospitare un così importante artista. Una volta che “Slow Painting” sarà terminata, la stessa sarà spostata nei mesi di agosto e settembre nella Galleria Triphè.

Su Giletta Maria Laura Perilli scrive che la frequentazione del Movimento Anacronista da parte di Franco Giletta ha certamente lasciato in lui un segno indelebile che perdura nella sua odierna produzione artistica: è il coraggio di continuare a fare pittura in contrapposizione al dilagare delle installazioni, della tecnica multimediale, senza per questo voler nulla togliere a queste forme di espressione artistica.

“Giletta – continua Perilli - rientra in quel novero di artisti che non hanno rinnegato né tantomeno rinunciato alla tradizione come difesa della propria identità culturale. I suoi lavori esprimono tutto il portato storico culturale che contraddistingue il nostro continente europeo. È una produzione che procede in modo antitetico alle improvvisazioni e provocazioni, oggi sempre più spacciate per arte ed ormai paludate delle vesti di una stanca ufficialità. L'arte di Giletta è il risultato di una lunga e tenace maturazione che utilizza la pittura per veicolare messaggi attuali, senza rinunciare al mezzo della citazione storica rielaborata in chiave attuale e personalissima. Disegni e dipinti sottolineano la profondità delle sue conoscenze storico artistiche”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno