Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 10 novembre 2015 ore 15:54

San Martino, cerimonia della donazione del cero

L’Amministrazione, quest’anno onora la Festa del patrono con una cerimonia di donazione del cero votivo alla Collegiata intitolata a S. Martino



FOIANO DELLA CHIANA — L’iniziativa affonda le sue radici nel rituale medievale che vedeva sfilare nelle città l’intero corpo sociale diretto a rendere omaggio al santo protettore attraverso il versamento dei censi e l’offerta dei ceri. Così i Comuni del contado e delle Comunità soggette rendevano omaggio a Firenze con la donazione del cero alla cattedrale di S. Giovanni, capoluogo politico e religioso del Dominio toscano. Da una parte quindi il riferimento è alla tradizione agraria, in base alla quale si riscuotevano i canoni più importanti dopo il raccolto, arricchita del valore simbolico del cero bianco segno di onore e dell’amore del Papa, mentre la rappresentanza delle comunità al corteo esprimeva un chiaro valore politico ed istituzionale di omaggio alle istituzioni della dominante Firenze, distinguendo la cattedrale rispetto alle altre sedi di culto per il suo ruolo di rappresentatività civica e religiosa.

Il onore del Santo l'11 Novembre alle ore 17 il corteo, accompagnato dalle filarmoniche “G. Verdi” e “P. Mascagni”, partirà dal palazzo comunale con in testa il Gonfalone, simbolo dell’Amministrazione e della cittadinanza, scortato dagli alfieri di Scannagallo, con la partecipazione di una rappresentanza delle Associazioni culturali, assistenziali, religiose e sportive del territorio. A completare la Festa anche il Coro polifonico Foianese, il coro di voci bianche Effetti sonori e Masquerada. Nelle intenzioni dell’Amministrazione questa cerimonia vuole riunire tutta la comunità grazie al suo fondarsi sulle tradizioni e sui valori storico-culturali.

L’Assessore alla Cultura e al Turismo Alice Gervasi, portavoce dell’Amministrazione, sottolinea a questo proposito la partecipata adesione delle Associazioni che, accettando con entusiasmo l’invito, hanno riconosciuto e condiviso questi valori potendoli esprimere al massimo grado attraverso l’attività associativa, vera ricchezza del paese.

La cerimonia di donazione del cero del Comune e delle offerte da parte delle Associazioni partecipanti si conclude con la messa solenne in Collegiata alle 19,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno