Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 06 dicembre 2016 ore 14:23

Ripulitura degli argini del Canale Maestro

Intervento in corso da parte del Consorzio di bonifica. Tamburini: "Questi lavori sono necessari per la sicurezza della vallata"



FOIANO DELLA CHIANA — Taglio degli alberi e degli infestanti, tagli specifici e selezionati della vegetazione. 

Proseguono i lavori di ripulitura degli argini del Canale Maestro della Chiana. Lavori importanti che saranno conclusi entro il prossimo mese. «Prosegue con alacrità il lavoro del Consorzio sul canale della Chiana - commenta il presidente Paolo Tamburini - intervento che ammonta ad oltre un milione e mezzo di euro. Lavoriamo con grande soddisfazione alla messa in sicurezza del Canale con il taglio di arbusti e piante che costituiscono un problema per lo scorrimento delle acque». 

La ripulitura non ha, infatti, benefici legati al solo Canale Maestro della Chiana. «I vantaggi - prosegue Tamburini - son alla confluenza con Arno e per tutto il resto del reticolo. Oltre alle numerose abitazioni e attività che da una esondazione potrebbero avevo danni notevoli».

Gli interventi in esecuzione riguardano la manutenzione ordinaria su opere classificate in II^ categoria oggetto di Convenzione con la Regione Toscana, secondo la D.G.R.T. 346/2016 del 18/04/2016. I corsi d'acqua, oggetto della convenzione, costituiscono i tronchi principali del reticolo idrografico e sottendono ampli bacini ricadenti nelle aree geografiche della Valdichiana aretina e senese, come ad esempio Esse di Foiano ed il Torrente Foenna, in particolare la manutenzione interessa i corsi d'acqua aventi opere idrauliche classificate in seconda categoria ai sensi del R.D. 523/1904, (art.5 comma a) "le opere lungo i fiumi arginati e loro confluenti parimente arginati dal punto in cui le acque cominciano a correre dentro argini o difese continue; e quando tali opere provvedono ad un grande interesse di una provincia..." ) e ricadenti nel Comprensorio di Bonifica n°2 Alto Valdarno.

La Regione Toscana ha provveduto alla copertura finanziaria della spesa relativa di questi interventi per un importo complessivo di 1.510.000 euro a favore del Consorzio 2 Alto Valdarno. Gli interventi sono stati suddivisi in due lotti, il primo lotto da 750.000 euro ed il secondo lotto da 760.000 euro.

I lavori in entrambi i lotti sono stati suddivisi in quattro macro aree di intervento e di impegno di spesa, quali: Valdichiana senese, Valdichiana aretina destra, Valdichiana aretina sinistra ed il Canale Maestro della Chiana.

Visto che, gli interventi di manutenzione complessivamente previsti prevedono sfalci sia su tratti arginati che su tratti non arginati, oltre a tagli piante e altre tipologie di lavori necessari a garantire la funzionalità nel tempo delle opere idrauliche e l'officiosità del deflusso nei corsi d'acqua, è stato ritenuto prioritario procedere all'esecuzione dello sfalcio dei tratti dei corsi d'acqua arginati nel primo lotto di interventi, rimandando al secondo lotto l'esecuzione degli sfalci nei tratti non arginati, i tagli selettivi previsti e altri interventi.

Il primo lotto, svolto in amministrazione diretta ed in appalto, ha interessato vari corsi d'acqua tra cui : Esse di Foiano, Allacciante Destro, Allacciante Sinistro, Torrente Foenna, Torrente Salarco, Canale Maestro della Chiana, Esse di Cortona, Allacciante Esse-Mucchia, Allacciante Rii Castiglionesi.

Il secondo lotto è stato suddiviso in sette stralci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità