Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 08 maggio 2017 ore 12:49

La parata Valdichiana Disney in missione a Norcia

La parata di Foiano della Chiana è pronta per partire con la sua “spedizione di felicità” nelle terre umbre colpite dal terremoto dei mesi scorsi



FOIANO DELLA CHIANA — Missione solidarietà’, domenica 14 maggio, la Parata Valdichiana Disney riparte per portare felicità, buon umore e solidarietà, questa volta alla città di Norcia. 

Il gruppo mascherato di Foiano della Chiana animerà le vie della città di Norcia portando colori ed allegria tra le vie del centro, la zona maggiormente provata dal terremoto. Dopodiché verrà organizzata una vera e propria festa presso il campo sportivo di Norcia, in modo da permettere ai più piccoli di muoversi liberamente e di assistere, in tutta sicurezza, allo spettacolo che la Parata ha preparato per loro.

Saranno presenti tutti i personaggi più famosi delle favole di Walt Disney: Minnie, Topolino, Paperino, Masha e Orso, Pinocchio e tutti i principi e le principesse più famose: grandi e piccini verranno catapultati in un mondo incantato pieno di allegria e divertimento, ritrovando un po’ di quella spensieratezza che, da quei maledetti giorni, è stata da tempo smarrita sotto ad un cumulo di macerie.

L’iniziativa è nata dall’idea di Simon Pietro Palazzo che, vedendo la Parata ValdichianaDisney durante uno dei suoi spettacoli ad Arezzo, ha parlato con una delle responsabili, Patrizia Roghi, suggerendole di riproporlo anche nei paesi colpiti dal terremoto.

Da lì si è messa in moto la macchina organizzativa che ha coinvolto la Pro-Loco di San Giuliano e la Polisportiva di Ruscello. Le due associazioni hanno infatti organizzato una cena di beneficenza, il cui ricavato sarà devoluto alla realizzazione dell’evento. Sabato 13 maggio, presso il Circolo Polisportiva di Ruscello, avrà luogo la cena intitolata “Doniamo un sorriso ai bambini di Norcia”, che permetterà a chiunque di partecipare e di contribuire così a questa importante iniziativa.

Grazie a Gilberto Brandimarti, allevatore di Norcia che ha perso tutto a causa del terremoto, la Parata è entrata in contatto con l’assessore e con il Presidente della Pro-Loco locale, riuscendo a organizzare questo grande evento.

Alla “spedizione” della Parata si è unito anche il Quartiere di porta Santo Spirito di Arezzo che, vincitore del premio Tului per la migliore sfilata della Giostra del Saracino 2016, ha deciso di destinare la metà della vincita in beneficenza. Grazie alla collaborazione del rettore Enzo Gori, una rappresentanza del Quartiere di Porta Santo Spirito accompagnerà la Parata a Norcia.

“Vogliamo portare la felicità ai bambini di Norcia - ha dichiarato Patrizia Roghi, ideatrice della Parata Valdichiana Disney - Sono andata in quelle zone per Pasquetta per capire come organizzarci e per parlare con i promotori: ho trovato delle persone stupende, che sono riuscite a rialzarsi e a ripartire con una grande forza. Dobbiamo dare il meglio di noi, dobbiamo farlo per tutti loro”.

Per l’occasione, ai fondi raccolti durante la cena di Ruscello, si uniranno i contributi donati dalla C.I.S.O.M. e dall’Associazione La Fortezza. La stessa Parata ValdichianaDisney ha pensato di dare un ulteriore contributo economico, organizzando un pullman per i visitatori che vorranno accompagnarla nella sua “spedizione di felicità”: in questo modo, chiunque voglia partecipare, potrà visitare Norcia e contribuire a risollevare l’economia del territorio con l’acquisto di prodotti locali.

“Ho il cuore pieno di gioia - ha dichiarato Antonella Bennati, co-fondatrice della Parata – È bello vedere che tanta gente ha scelto proprio noi per portare un pizzico di felicità a chi ha perso tutto, impegnandosi con tanto amore e sacrificio. La Parata ValdichianaDisney è nata quasi per gioco, con un piccolo gruppetto in occasione del Carnevale di Foiano: nel corso degli anni siamo cresciuti, siamo aumentati di numero e siamo diventati sempre più affiatati, tanto che intere famiglie che si vestono per divertire le persone insieme a noi. Per Noi della Parata, andare a Norcia è davvero un grande onore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura