QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 8° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 03 dicembre 2016

Sport martedì 22 marzo 2016 ore 09:57

Medaglia d’argento per la squadra di quidditch

Squadra di Quidditch di Foiano della Chiana

Una squadra composta da pochi elementi, ma in cerca di nuove leve da integrare, gli Smashing Frogs Clanis Quidditch spopolano nei tornei nazionali

FOIANO DELLA CHIANA — Gli Smashing Frogs Clanis Quidditch, questo l’evocativo nome che un gruppo di amici appassionati di Harry Potter ha deciso di dare al gruppo sportivo che già da circa un anno calca i campi di questa nuova disciplina nata proprio dalla fantasia di J.K. Rowling, la scrittrice che ha dato vita alle storie del mago più famoso del mondo.

«Nata per caso da un gruppo di amici appassionati di fantasy e fumetti, oggi questa nostra squadra è diventata una realtà che ci impegna spesso nei fine settimana un po’ in tutta Italia dove si giocano i campionati nazionali – spiega uno dei fondatori della squadra foianese, Natalia Fracassi – e anzi il nostro appello a tutti gli appassionati è quello di contattarci perché abbiamo bisogno di giocatori con lo spirito che deve essere soprattutto quello di divertirsi e stare in compagnia».

Uno sport nato dalle pagine di Harry Potter e con i libri c'entra poco. E' uno sport che si compone di un mix tra Dodge Ball, Rugby, Basket e acchiapparella. 

«Noi rane ne siamo venuti a conoscenza grazie all'europeo svoltosi a Sarteano, incuriosendoci molto e dopo aver chiesto informazioni ce ne siamo innamorati. Ed eccoci qui, squadra appena nata con tanta voglia di trasmettere questo sport e i suoi grandissimi valori a tutti» - dicono dalla squadra foianese.

Il 19 e 20 Marzo, al Campo Sportivo di Monsagrati, la Società Cooperativa The Clutch in collaborazione con il comune di Pescaglia, l’ASD Valfreddana e AIQ Associazione Italiana Quidditch ha organizzato due giornate all'insegna del Quidditch Babbano.

Sabato 19 marzo con partite amichevoli ed esibizioni, mentre domenica 21 marzo il torneo con girone all’italiana tutti contro tutti. Le squadre partecipanti sono state i Siena Ghinellines Quidditch Club, SPQR Quidditch Roma, Virtute Romana Quidditich e gli Smashing Frogs -Clanis Quidditch. Gli Smashing Frogs ringraziano le altre squadre per aver dato loro la possibilità di partecipare al torneino prestando i propri giocatori al momento del bisogno in quanto ”le Rane” non raggiungono ancora il numero minimo per affrontare un torneo.

Grazie a questo evento agli Smashing Frogs si sono momentaneamente uniti due giocatori degli Wild Unicorn di Cecina fino a quando anche loro non riusciranno a ripopolare la propria squadra.

Tratto dai libri e film di Harry Potter, il Quidditch Babbano è un nuovo sport arrivato in Italia da pochi anni ma che pian piano sta crescendo sempre più. In realtà con i libri c'entra poco, ha ripreso solo il nome diciamo, in quanto durante le partite è difficile avere astio contro gli avversari come nel film, altresì vi è sempre un terzo tempo ricco di abbuffate e bevute come il rugby.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità