Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 28 dicembre 2016 ore 10:06

Il punto del sindaco su opere pubbliche e bilancio

Il sindaco Sonnati fa il punto di metà legislatura della situazione sia sulle opere già realizzate, sia su quelle in corso di realizzazione



FOIANO DELLA CHIANA — Il Comune di Foiano, per l’anno 2016, ha fatto molti investimenti grazie allo sblocco del patto di stabilità voluto dal Governo Renzi che ha permesso alla Giunta Sonnati di impegnare per il 2016 una cifra complessiva che si aggira intorno ai 2 milioni di euro.

Tra i lavori di maggior rilievo le asfaltature di strade comunali principali e periferiche, il primo stralcio del marciapiede di Via di Arezzo, la lastricatura della nuova Piazza Nencetti, l’installazione di impianti di illuminazione in Via del Duca, il ripristino della mura castellane, la manutenzione della ex chiesa della Carbonia (trasformata in sala mostre e casa comunale per la celebrazione di matrimoni civili), la realizzazione di aree attrezzate con giochi per bambini presso i giardini di Foiano e Pozzo, il ripristino dei portici cittadini, l’isola ecologica dei cantieri del Carnevale, il nuovo impianto di videosorveglianza e lettura targhe, la realizzazione della condotta irrigua che collega l’acqua dalla diga di Montedoglio a Pozzo e parte di Foiano, la nuova rete di collettori fognari in materia di depurazione nell’area nord di Foiano, la realizzazione degli ossari al cimitero di Foiano, la pavimentazione del palazzetto dello sport, della palestra Fossombroni e della pista di atletica, il nuovo campo da beach volley e beach tennis, la ristrutturazione della piscina comunale con nuova gestione, la costruzione assieme ai cantieri del carnevale del presepe in cartapesta di dimensioni umane e che ogni anno si arricchirà di nuovi personaggi.

A questi investimenti si andranno presto ad aggiungere il nuovo campo da calcio in erba sintetica nella zona sportiva, l’apertura del centro di raccolta intercomunale riconvertendo la zona della ex-discarica del Vallone e la ristrutturazione del Tempio di Santa Vittoria a Pozzo, tutti lavori già pronti in rampa di lancio per i primi mesi del nuovo anno.

Nell’ultimo consiglio comunale inoltre, è stato approvato il Bilancio Preventivo 2017, così da non perdere tempo in successivi passaggi burocratici ed iniziare l’anno venturo in piena operatività. Tra gli investimenti del nuovo anno la maggior parte delle risorse saranno utilizzate per due grandi opere. Il miglioramento sismico della scuola elementare Fra Benedetto Tiezzi di Pozzo e la realizzazione del tetto del Teatro Garibaldi, impegno che l’amministrazione Foianese mette al centro del proprio operato.

“Foiano è stato uno dei primi comuni d’Italia a portare in approvazione il Bilancio di previsione entro la fine dell’anno, questo ci permetterà di continuare senza interruzioni la realizzazione delle tante opere poste in essere da questa amministrazione. Anche il nuovo anno dunque, cosi come quelli precedenti, sarà caratterizzato da importanti investimenti pubblici e tutto questo, è giusto sottolinearlo, senza alcun aumento delle tasse comunali. Un ringraziamento a tutti gli uffici per il lavoro svolto e la constante collaborazione.” – ha commentato soddisfatto il Sindaco Francesco Sonnati


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità