QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 20°32° 
Domani 17°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 24 giugno 2016

Attualità lunedì 21 marzo 2016 ore 14:43

Il ciambellino conquista tutti

Foto di: pagina facebook Comune Foiano della Chiana

Si è svolta a Foiano la IV edizione della Fiera del ciambellino, ottima la partecipazione al concorso e buon risultato di pubblico

FOIANO DELLA CHIANA — Roberta Gaudenzi è la vincitrice tra gli amatori del concorso “Il ciambellino più…”. Roberta ha ottenuto un punteggio complessivo di 27, il punteggio massimo che si può ottenere e con solo un voto di scarto rispetto al punteggio totale che ha ottenuto il vincitore della categoria dei professionisti.

A vincere però è la tradizione foianese: la ricetta della vincitrice è infatti molto simile a quella storica che i giurati usano come riferimento. Tra gli ingredienti, oltre al succo d’arancia e di limone, spicca l’ammoniaca, ingrediente che secondo i giurati fa la differenza e che purtroppo è andato in disuso nella cucina contemporanea.

Uomo, è invece il secondo classificato, da sottolineare alla sua prima partecipazione; al concorso hanno partecipato, sfidandosi, anche 2 coppie, moglie e marito, in entrambe i casi ha ottenuto un punteggio più alto la moglie.

Cambio al vertice della graduatoria dei Professionisti, il premio infatti è stato assegnato alla Pasticceria Dolci Desideri, storica pasticceria di Foiano, che si è aggiudicata la vittoria dopo uno spareggio con il Panificio Foianese di Casucci Nico.

I giurati hanno dato molta importanza anche all’aspetto perché il ciambellino foianese ha medie dimensioni: è circolare, non molto alto, e soprattutto ha una superficie ruvida e con le caratteristiche fenditure e crepe che indicano un buon impasto ed una buona cottura.

La validità della formula con la cornice del mercato storico e dell’animazione rinascimentale è stata confermata da un buon successo di pubblico che ha scelto Foiano in concorrenza con altre iniziative ugualmente interessanti ed accattiva menti e non si è fatto scoraggiare dal tempo non proprio soleggiato.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Cronaca